politica

La proposta del leader Angelo Bonelli
1 minuto e 3 secondi di lettura
'Vado Ligure come Taranto. Ma non sono casi isolati. Le intercettazioni sono un pugno nello stomaco. Chiediamo una commissione d'inchiesta per verificare se ci sono altre autorizzazioni manipolate''. Lo dichiara il leader dei Verdi Angelo Bonelli a proposito della centrale Tirreno Power.

''L'inchiesta di Taranto e oggi quella di Vado Ligure dimostrano come organismi istituzionali e le poche norme di legge rimaste a difesa dell'ambiente del nostro Paese - osserva Bonelli - siano stati piegati dal volere della politica e di quegli interessi economici refrattari al rispetto delle leggi perché via più veloce e sicura per fare alti profitti''. 

Secondo Bonelli ''tra Taranto e Vado Ligure l'autorità giudiziaria ha accertato la morte di oltre 1.000 persone causata dall'inquinamento. A questo punto è giunto il momento di fare chiarezza. Per questo motivo sarebbe importante una commissione d'inchiesta che analizzi la situazione delle autorizzazioni e del loro rispetto, una commissione superpartes presieduta da una personalità di indubbia terzietà come per esempio Stefano Rodotà.

Le intercettazioni di Vado Ligure come quelle di Taranto sono un pugno allo stomaco all'Italia per bene e confermano che noi Verdi avevamo ragione''.