cronaca

Per 186 dipendenti dopo la chiusura dei gruppi a carbone
1 minuto e 36 secondi di lettura
 Tirreno Power ha dato la sua disponibilità a ritirare temporaneamente la procedura di mobilità su richiesta del vice ministro Bellanova e delle Regioni e a fronte dell'impegno del governo a identificare in tempi brevi e certi ammortizzatori sociali applicabili alla situazione aziendale.

Tirreno Power aveva avviato la mobilità per 186 dipendenti, un centinaio alla centrale di Vado Ligure, dove è in scadenza la cig. Il gruppo aveva motivato questa scelta affermando che "la chiusura dei gruppi a carbone di Vado Ligure e la situazione di crisi del mercato energetico hanno reso necessaria la riduzione del personale prevista dal piano industriale".

La chiusura dei gruppi di Vado è stata disposta dal tribunale di Savona l'11 marzo 2014 per il mancato rispetto delle norme ambientali. Tirreno Power ha ribadito la piena disponibilità a ogni tavolo di confronto i cui risultati e conclusioni saranno discussi in un incontro che il Mise si è impegnato a convocare per il 12 o 13 ottobre.

"La procedura è stata ritirata grazie al nostro pressing che è servito a far desistere l'azienda da un'azione che in questo momento rischiava di far precipitare la situazione a trattativa ancora in corso". Lo ha detto l'assessore regionale Giacomo Giampedrone, assessore regionale all'Ambiente delegato a rappresentare la Regione al nuovo vertice al Ministero dello Sviluppo economico a Roma.

"Non si tratta comunque di una vittoria, ma di un punto fermo che abbiamo messo con grande forza in un momento in cui la Regione Liguria ha inoltrato al governo la richiesta di area di crisi industriale complessa per la Provincia di Savona", ha sottolineato. "Dopo la sospensione dei licenziamenti di Piaggio - ha aggiunto l'assessore regionale al Lavoro Gianni Berrino, oggi in consiglio regionale - lo stop su Tirreno Power è sicuramente un'ulteriore notizia positiva che permette di affrontare il futuro occupazionale e industriale della provincia di Savona con una necessaria e moderata tranquillità".