porti e logistica

Il ministro delle Infrastrutture ha detto: "Nuova valutazione costi-benefici dell'opera"
1 minuto e 10 secondi di lettura
 "A me sembrano posizioni a beneficio di partite prese nel passato che, tutto sommato non spostano la realtà dei fatti". Così il governatore ligure Giovanni Toti sul Terzo Valico, l'alta velocità ferroviaria Genova-Milano, dopo le frasi del ministro Toninelli.


"La realtà dei fatti è che questa è un'opera voluta da tutti gli operatori del più importante sistema portuale italiano, fondamentale per le imprese del nord ovest, primo sistema industriale del paese. E' un'opera realizzata al 30%, appaltata oltre l'80% e che entro fine estate, prima che il dottor Toninelli avrà fatto le sue valutazioni, sarà al 100%", dice Toti. Per il governatore è "un'opera infermabile. Fermarla vorrebbe dire mettere in difficoltà il primo sistema Portuale del paese che rende oltre 8 miliardi allo Stato e molte centinaia di migliaia di euro al Pil".


D'accordo con il governatore ligure anche il sindaco di Genova Marco Bucci che precisa: "Il ministro Toninelli ha detto che quest'opera deve essere condivisa con le istituzioni locali, possiamo assicurargli che in Liguria e a Genova troverà amministratori impegnati a far sì che l'opera venga realizzata e completata nel più breve tempo possibile". 

Il ministro Cinque Stelle delle Infrastrutture Toninelli nelle scorse ore ha infatti fatto intendere che l'opera, già completamente finanziata, necessità di un'ulterore "valutazione costi-benefici".