porti e logistica

Il sottosegretario è intervenuto a Live News Mattina
1 minuto e 32 secondi di lettura
 "Più che una novità è un deja vu, il ministro ha fatto un discorso generale" così il sottosegretario ai Trasporti Edoardo Rixi commenta a Live News Mattina su Primocanale le parole espresse ieri dal ministro Toninelli sulla realizzazione del Terzo Valico. Il nuovo capo del dicastero del Trasporti e delle infrastrutture rispondendo a un 'question time' alla Camera ha detto che in sostanza l'opera deve sottostare a una valutazione costi-benefici. Immediati sono arrivati i commenti da parte del governatore Toti e del sindaco di Genova Bucci tesi a rimarcare la necessità per la Liguria dell'opera.

"Il ministro appena insediato deve fare un rapporto al Parlamento su quelle che sono le opere in programma - spiega ancora Rixi prossimo a diventare viceministro -. Toninelli è chiamato a fare il punto su quelle opere che necessitano di modifiche di accelerazione o rivalutazione dell'iter. Sicurmente il Terzo Valico non rientra tra le ultime. Ha tutte le caratteristiche al contrario per proseguire il suo percorso in modo spedito".

Il sottosegretario Rixi focalizza l'attenzione anche su quello che è il suo ruolo nel governo Lega-m5s sul Terzo Valico e sulle altre grandi opere in programma in Liguria: "Già da assessore regionale allo Sviluppo Economico abbiamo lavorato su questi temi. E' quello che continuo a fare nella mia nuova veste con un'attenzione particolare verso il mio territorio. C'è un aspetto ambientale che non può essere sottovalutato. Quello che bisogna dire però è che dopo mezzo secolo di attesa ora non si può pensare di tornare indietro. Non credo comunque che questo sia il pensiero del ministro. Ovviamente il M5s ha una frangia movimentista molto forte al suo interno e presente anche nei nostri territori, sarà loro compito trovare una sintesi tra le diverse posizioni".