porti e logistica

1 minuto e 4 secondi di lettura
"Il governo Letta ha capito bene l'importanza del Terzo Valico, ha rimediato in modo tempestivo al definanziamento dell'opera. Adesso non ci sono altri problemi alla partenza dei cantieri". Lo ha detto l'assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria, Raffaella Paita, questa mattina a Genova a Palazzo San Giorgio al convegno 'Logistica e infrastrutture' organizzato dalla Cisl.
 
"Il 26 luglio - ha aggiunto - sarà approvata una parte del piano di utilizzo delle terre frutto degli scavi dell'opera. E' bella l'idea che con il Terzo Valico si realizza anche il ribaltamento a mare dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente, non va sottovalutata, nella filosofia ligure del 'non si spreca mai nulla'".

"La conferenza dei servizi per la Gronda autostradale di Genova Ponente chiarirà i dubbi sulla costruzione dell'opera", ha detto ancora l'assessore alle Infrastrutture .
 
"Nella conferenza si discuterà di questioni concrete, non di ideologie - ha sottolineato - ma delle opere compensative e collaterali alla Gronda, del minore impatto ambientale possibile. Per esempio se riuscissimo a realizzare la galleria a Voltri per facilitare l'innesto all'autostrada, miglioreremo la vita del quartiere". "Appena ci sarà la firma del Ministero dell'Ambiente sulla Via si potrà aprire un minuto dopo la conferenza dei servizi", ha aggiunto.