politica

1 minuto e 17 secondi di lettura
“Dobbiamo smetterla di dire su un’opera finanziata se è utile o no. Lo stato ha deciso, ora si tratta di vincere la sfida della realizzazione”.

Maurizio Lupi ministro delle infrastrutture in una intervista rilasciata a Primocanale replica duramente a Mauro Moretti che nei giorni scorsi aveva messo in dubbio l’utilità del terzo valico, sostenendo che per fare 150 chilometri le merci devono essere trasportate su camion e non tramite ferrovia.

"L'ingegner Moretti sarà al tavolo la prossima settimana - ha aggiunto Lupi - quando convocheremo i soggetti interessati per verificare lo stato avanzamento lavori sul terzo valico: ci sono risorse stanziate e appalti assegnati. Ricordo che il corridoio Rotterdam-Genova è uno dei corridoi ritenuti strategici da tutta l'Europa".

Lupi ha poi espresso soddisfazione sulla riapertura della linea ferroviaria del ponente ligure, in programma domani: “Abbiamo rispettato i tempi, ma è solo l’inizio. Avevo detto che occorrevano 5 settimane di tempo per rimuovere il treno che era diventato il simbolo dell'Italia che non funzione. E avevo detto che dovevamo impegnarci per l'apertura del cantiere del raddoppio. A me sembra che per una volta siamo passati dalle parole ai fatti".

A proposito del raddoppio iMinistro precisa: "Dalle notizie che mi da Rfi il cantiere è stato finalmente consegnato. Se così non fosse ci riattiveremo. Comunque i primi lotti sono stati consegnati, anche su questo comunque il meccanismo si è attivato e siamo in grado di vedere partire i lavori".