porti e logistica

1 minuto e 0 secondi di lettura
Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil oggi in Regione Liguria hanno chiesto un intervento concreto nei confronti del Ministero delle Infrastrutture per sbloccare il quinto lotto del Terzo Valico.

C’è stata l’audizione con i capigruppo in Regione: “Il Governo sblocchi il quinto lotto del Terzo Valico ma l'ordine del giorno non è si potuto votare per contrarietà del M5S”, spiegano le organizzazioni sindacali che sottolineano un altro aspetto: “L'analisi costi benefici propinata dal Ministro Toninelli rappresenta un modo per creare allarmismi tra i duemila lavoratori e incertezze sui mercati mercantili su un'opera già finanziata e considerata strategica per l'intero Paese soprattutto dopo la tragedia del Ponte Morandi. Non è dato sapere quali siano tempi di riferimento e quale sia il territorio da tenere in considerazione e come siano quantificati i danni nei confronti dell'intero sistema. Forse qualcuno dimentica che il Terzo Valico è già completato per il 32% e che ci sono migliaia di lavoratori tra diretti e indotto che rischiano di trovarsi senza lavoro e senza garanzie per il futuro”.

Nelle prossime ore saranno organizzate assemblee nei cantieri per decidere ulteriori forme di protesta e mobilitazione sindacale.