cronaca

Chiuse al traffico le strade del centro: le variazioni al servizio Amt
3 minuti e 10 secondi di lettura
Sarà un Capodanno blindato a Genova e più in generale in tutta la Liguria. A Genova i dissuasori di cemento armato, già installati a protezione delle aree dove sono previste le principali manifestazioni, saranno istituiti posti di controllo fissi. Lo ha deciso il tavolo tecnico che si è tenuto oggi in questura.

A vigilare sul Capodanno saranno oltre 100 agenti fra polizia e carabinieri con i militari della guardia di finanza e agenti della Municipale. Chiuse al traffico le principali strade del centro storico. In piazza Dante sarà allestito una sorta di check point di controllo per i veicoli autorizzati a entrare nell'isola pedonale. Controlli anche per i pedoni con nuclei cinofili e artificieri a ogni accesso.

In servizio anche le due nuove speciali unità antiterrorismo. Come a Genova, così nel resto della Liguria le zone dove si svolgono i principali eventi del Capodanno sono 'blindate' dai new jersey per impedire l'accesso ai mezzi pesanti. I new jersey di Sanremo sono stati abbelliti con carta colorata e fiori. Alla Spezia controlli, barriere per impedire l'ingresso di mezzi nelle aree pedonali e divieto di far scoppiare botti nelle piazze, compresa piazza Verdi dove, per l'inaugurazione che coincide con la festa di Capodanno, sono attesi l'artista internazionale Peter Hook e Andy dei Bluvertigo.

IL SERVIZIO AMT - In occasione del Capodanno, nella notte compresa tra sabato 31 dicembre 2016 e domenica 1° gennaio 2017, Amt organizzerà il collegamento con le direttrici principali fino alle 3 del mattino: da Caricamento partiranno i bus diretti verso il Ponente (Voltri) e la Valpolcevera (Pontedecimo) e da via Turati partiranno i bus diretti verso il Levante (Nervi) e la Valbisagno (Prato).

LE VARIAZIONI AL SERVIZIO PER LE STRADE CHIUSE

Linee 18, 18/, 39, 40 e 640
Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno regolare percorso. Direzione levante: regolare percorso.

Linee 20, 618, N1, N2 e Volabus
Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno regolare percorso. Direzione levante: i bus, giunti in piazza Portello, proseguiranno per piazza Corvetto, via XII Ottobre, via S.Lomellini e via XX Settembre dove riprenderanno regolare percorso.

Linee 35, 35/, 635 e 641
Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno regolare percorso. Direzione levante: i bus, giunti in piazza Portello, proseguiranno per piazza Corvetto, via XII Ottobre, via S.Lomellini, via Ceccardi e piazza Dante dove riprenderanno regolare percorso.

Linee 36, 36/ e 606
Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno regolare percorso. Direzione levante: i bus, giunti in piazza Corvetto, proseguiranno per via XII Ottobre, via S.Lomellini e via XX Settembre dove riprenderanno regolare percorso.


Linea 37 e 607
Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre proseguiranno per via Ceccardi e piazza Dante dove effettueranno capolinea provvisorio sulla fermata di transito a centro piazza. Direzione levante: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di piazza Dante, proseguiranno per via Fieschi, via XX Settembre, via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre e piazza Corvetto dove riprenderanno regolare percorso.

Linea 42
Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre proseguiranno per via Ceccardi e piazza Dante dove effettueranno capolinea provvisorio sulla fermata di transito a centro piazza. Direzione levante: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di piazza Dante, riprenderanno regolare percorso.

Linea 44, 685, 686 e 687
Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre proseguiranno per via Ceccardi e piazza Dante dove effettueranno capolinea provvisorio sulla fermata di transito a centro piazza. Direzione levante: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di piazza Dante, proseguiranno per via Fieschi, via XX Settembre dove riprenderanno regolare percorso.