cronaca

Tutto è partito con un messaggio Whatsapp. Due arresti
1 minuto e 56 secondi di lettura
Proselitismo in favore dell'Isis usando profili falsi su Facebook. Una fitta rete di contatti, ricostruita grazie alla distrazione di uno di loro e alla pronta intuizione di una giovane savonese. Così due fratelli di origine marocchina, Rafik e Abdelfettah Mezouari sono stati arrestati dalla polizia nell'ambito di un'indagine collegata al terrorismo. Anche se a loro carico, per ora, pende solo un'accusa per detenzione di droga. Una terza persona è stata denunciata. I tre, che hanno tra i 27 e i 44 anni e hanno dei precedenti penali, sono tutti residenti nella provincia di Savona e si troverebbero in Italia da anni.

Tutto è partito da un messaggio Whatsapp ricevuto da una giovane savonese da parte di un contatto sconosciuto, corrispondente a un numero del Marocco. Ciò che ha catturato la sua attenzione è stata l'immagine del profilo: una ragazza con un mitra in mano ed in posizione di tiro. La giovane ha subito segnalato il fatto al Commissariato online della Polizia Postale e delle Comunicazioni.

La comunicazione è stata poi inviata agli investigatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Imperia che, anche con l'aiuto della ragazza, hanno ricostruito la vicenda a monte: circa tre mesi prima aveva prestato il proprio cellulare a uno dei marocchini residenti in una struttura di accoglienza perché, che a suo dire, doveva contattare dei conoscenti nel Paese d'origine.

La Polpost ligure, coordinata dal Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, è riuscita a risalire a una fitta rete di contatti dai quali emergeva il sospetto che i tre indagati fossero attivisti impegnati a fare proselitismo per conto dell'Isis. Le indagini, condotte anche grazie a intercettazioni telefoniche internazionali e sul web, in particolare sui social network, hanno evidenziato che i tre marocchini creaavano profili Facebook utilizzando numeri di cellulari intestati ad altre persone. L'attività degli investigatori ha portato all'oscuramento di 6.635 siti e spazi virtuali.

Gli inquirenti precisano che i due marocchini arrestati a Castelbianco, nell'entroterra savonese, e il terzo denunciato dalla polizia sono accusati di detenzione di sostanze stupefacenti. A loro non viene contestato il reato di terrorismo. "L'inchiesta, correlata, sul reclutamento con finalità terroristiche - ha spiegato il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi - è a carico di ignoti". I due infatti, sono stati arrestati durante perquisizioni legate ai controlli antiterrorismo.