cronaca

Il governatore: "Abbiamo assicurato tutto il supporto possibile"
1 minuto e 15 secondi di lettura
 "Abbiamo chiesto ai vertici della società di conoscere i piani strategici per il futuro e abbiamo assicurato tutto il supporto possibile dalla Regione a fronte di un progetto per il rilancio dell'intera area". Così il governatore ligure Giovanni Toti manifesta tutta la sua preoccupazione per il futuro della Tenuta Marinella, la storica azienda di Sarzana attiva nella produzione di latte e derivati. Insieme all'assessore Giacomo Giampedrone ha incontrato i vertici della società Marinella Spa, titolare della attività e delle aree in questione.



La società, che si trova sotto il controllo del Monte dei Paschi di Siena, vive da tempo una situazione di crisi e oltre 30 dipendenti vedono il proprio posto di lavoro sempre più a rischio. Per il momento nessun possibile acquierente ha manifestato l'intenzione di entrare o acquisire l'azienda. "Per troppo tempo la situazione è rimasta immobile – prosegue Toti – la colpa è da ricercare sia nell'inerzia della proprietà sia per le manchevolezze delle autorità locali". Dalla Regione traspare preoccupazione perchè nonostante gli impegni presi dai vertici societari, "al momento non è stato presentato alcun piano per il futuro".

Visto la situazione i sindacati hanno chiesto al più presto un incontro con la Regione, Toti ha immediatamente accolto la richiesta: "Data l'urgenza della situazione abbiamo dato la disponibilità per intavolare una discussione per le giornate di lunedì 24 aprile, di venerdì 28 aprile o, eventualmente, di martedì 2 maggio".