sport

E' il Master vinto dall'azzurro
1 minuto e 27 secondi di lettura
Grande impresa di Fabio Fognini. Il tennista di Arma di Taggia (Im) ha vinto il Masters di Montecarlo, battendo in finale il serbo Lajovic.

E' il primo Masters vinto dall'azzurro
nella sua carriera: l'atleta ligure ha vinto la partita in due set, 6-3 6-4, nonostante un leggero infortunio nel secondo set.

L'ultimo italiano vittorioso sulla terra rossa monegasca fu Nicola Pietrangeli nel 1968, mentre l'ultimo finalista del torneo era stato l'allenatore di Fognini, Corrado Barazzutti, nel 1977.

Quello di oggi è stato il primo incontro di sempre tra Lajovic e Fognini. Fognini in semifinale aveva battuto in due set Rafael Nadal, numero due del mondo e campione uscente nel Principato. Il tennista ligure aveva battuto il Re della Terra rossa per 6-4 6-2 compiendo un'autentica impresa.

"E' difficile esprimere quello che sento e cosa ho provato per tutta la settimana: faccio la doccia e poi, a freddo, magari troverò le parole".

Così Fabio Fognini subito dopo il successo a Montecarlo.

"Le finali vanno vinte, non conta come, né mi interessa. In questa vittoria non ci credeva nessuno, nemmeno io - ha aggiunto al microfono di Sky - E' stato difficile per via del meteo, ma va bene così. Qualsiasi finale è difficile, lui non aveva niente da perdere, sapevo che Lajovic preparava la partita nel migliore dei modi; il suo allenatore mi ha lanciato, è uno dei migliori coach al mondo. Ero preoccupato: stanotte ho dormito meno, mangiato poco, la tensione c'era, inutile negarlo. Venivo da un periodo buio, non mi riconoscevo nella lotta: sono arrivato qua senza alcun desiderio, se non quello di ritrovarmi e, alla fine, ho ritrovato me stesso".

"Cosa mi ha detto Pietrangeli? E' un segreto", ha concluso il ligure.