sport

Sul campo in terra rossa di Valletta Cambiaso
2 minuti e 14 secondi di lettura
Prenderà il via domenica prossima, 6 settembre, l’AON Open Challenger – Memorial Giorgio Messina che si disputerà a Genova-Valletta Cambiaso con finale domenica 13 settembre.  Mai come quest’anno il Challenger di Genova, secondo per importanza in Italia soltanto agli Internazionali di Roma, ha presentato ai nastri di partenza giocatori di straordinario livello, due i nomi di caratura mondiale: Nicolas Almagro e Paul-Henri Mathieu  protagonisti, ad agosto, del prestigioso torneo 250 ATP di Kitzbühel dove Mathieu ha raggiunto la finale e Almagro ha vinto il torneo di doppio.

Lo spagnolo Almagro è stato numero 9 al mondo e può vantare un palmares strepitoso con la vittoria di 12 tornei del circuito maggiore ATP, mentre il francese Mathieu, già al dodicesimo posto del ranking mondiale, ha conquistato cinque tornei ATP di altissimo livello. Senza dimenticare Robin Haase,  due titoli in carriera (Kitzbuhel per due occasioni), Albert Ramos, Dustin Brown, Paolo Lorenzi e Nikoloz Basilashvili,

Il traguardo delle tredici edizioni e del prestigioso premio assegnato dall’ATP è soprattutto frutto dell’appoggio dei numerosi sponsor, del Gruppo Messina e del main sponsor AON, gruppo leader mondiale nel brokeraggio assicurativo e riassicurativo, nella consulenza nei servizi di Risk Management e nella consulenza aziendale per la gestione delle risorse umane che nel 2014 ha realizzato in Italia ricavi totali per oltre 185milioni di euro e 2.2 miliardi di euro di premi intermediati. 

Sempre più nutrito il calendario degli eventi collaterali: martedì 8 settembre Antonio Ornano e Daniele Raco in “Un doppio di risate” e giovedì 10 settembre Tullio Solenghi, Maurizio Lastrico ed Enzo Paci in “Attenti a quei tre”.

Mercoledì 9 settembre, dalle 15 alle 18 sui campi verdi di Valletta Cambiaso, l’Associazione Ligure del Commercio Estero (A.L.C.E.) quest’anno sponsor del Challenger in occasione delle celebrazioni per i suoi 70 anni, organizza un pomeriggio di tennis per bambini dai 4 agli 11 anni. A.L.C.E. regalerà inoltre alla città due nuove aiuole all’interno del parco di Valletta Cambiaso, nell’area a sud dello stadio Beppe Croce,dove quest’anno verrà allestita, in occasione del torneo, una pizzeria e punto ristoro.

L’Aon Open Challenger Memorial Giorgio Messina rientra quest’anno nelle iniziative della “Prima settimana Europea dello Sport” promossa dalla Commissione Europea sulla base del Piano di lavoro dell'UE per lo sport 2014-2017.

L’ingresso al torneo sarà sempre gratuito salvo il venerdì, sabato e domenica: 5 euro il venerdì e il  sabato, 10 la domenica e l’ abbonamento alle tre giornate. Gratis i ragazzi sino a 14 anni.