sport

All'Apia International dovrà vedersela con Kohlschreiber
1 minuto e 21 secondi di lettura
 Due gli azzurri al via nel tabellone principale dell'"Apia International Sydney", torneo Atp 250 dotato di un montepremi di 437.380 dollari di scena sui campi in cemento di Sydney, in Australia, uno dei due appuntamenti che precedono il primo Slam del 2017. Si tratta del'esordio stagionale per Fabio Fognini, numero 49 della classifica Atp, che deve vedersela con il tedesco Philipp Kohlschreiber, numero 32 Atp e quinto favorito del seeding: il 33enne di Augsburg è avanti 4-2 nei precedenti ma il 29enne di Arma di Taggia ha vinto l'ultima sfida, disputata un paio di mesi fa sul veloce indoor di Mosca.

Avversario tedesco anche per Paolo Lorenzi, numero 40 del ranking mondiale, sorteggiato al primo turno contro Florian Mayer, numero 50 Atp: tra i due un solo precedente, ma a livello Itf, ad Oristano nel 2002, con vittoria in tre set del senese (per Lorenzi eventuale secondo turno contro il serbo Viktor Troicki, numero 29 Atp e terza testa di serie del torneo). Il primo favorito del seeding è l'austriaco Dominc Thiem, numero 8 del ranking mondiale: la seconda testa di serie è l'uruguaiano Pablo Cuevas, numero 22 Atp. Per entrambi ingresso in gara direttamente al secondo turno. ù

Nelle qualificazioni semaforo rosso per Luca Vanni e Thomas Fabbiano. Il toscano, numero 157 del ranking mondiale è stato battuto al primo turno per 6-4 4-6 6-2 dal portoghese Gastao Elias, numero 81 Atp e terza testa di serie delle quali: il pugliese, numero 124 del ranking mondiale, ha invece ceduto per 5-7 7-6(7) 6-3 al brasiliano Thiago Monteiro, numero 82 Atp e quarta testa di serie delle quali, dopo aver fallito due match-point nel secondo set (uno nel dodicesimo gioco ed uno nel tie-break).