meteo

Su Centro e Levante sarà in vigore fino a mezzanotte
3 minuti e 1 secondo di lettura
È stata prorogata l'allerta gialla per temporali in vigore dalla mattina di mercoledì su tutta la Liguria. L'atteso peggioramento meteo interesserà soprattutto i settori orientali a partire dalla serata. Attenzione ai rovesci ma anche alle mareggiate, in particolare sulle coste più esposte alle raffiche di libeccio. 

E il vento e gli improvvisi temporali che stanno colpendo la regione in queste ore iniziano a fare i primi danni. A Sarzana sono caduti 50 millimetri di pioggia in un'ora dove sono stati segnalati allagamenti al parcheggio di Porta Romana in prossimità del centro, in via Puccini e sulla Variante Aurelia. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco, ma anche della polizia municipale, dei tecnici del comune e della protezione civile.

Nel pomeriggio a Ceranesi, nell'entroterra genovese, un fulmine si è abbattutto sul tetto di una villetta e un albero caduto ha bloccato la strada provinciale dei Giovi.
  • Allerta gialla per temporali fino alle 18 su costa e vallate marittime tra Ventimiglia e Noli
  • Allerta gialla per temporali fino alle 21 sulle valli Bormida, Orba e Stura
  • Allerta gialla per temporali fino alle 24 su costa e vallate marittime tra Spotorno e Sarzana e sulle valli Scrivia, Trebbia e Aveto
LA SITUAZIONE - Il previsto arrivo di una perturbazione sulla Liguria ha generato rovesci temporaleschi (accompagnati da attività elettrica) che, nella prima parte della giornata, hanno colpito in particolare l’entroterra genovese, lasciando la Riviera di Ponente prevalentemente soleggiata. La cumulata massima dalla mezzanotte si registra a Isoverde con 35,6 millimetri ma sul Monte Pennello, alle spalle del Ponente genovese sono caduti tra le 8.45 e le 9.15 26.2 millimetri di pioggia. Nel primo mattino precipitazioni si sono registrate anche nell’entroterra spezzino. Da segnalare anche il rinforzo dei venti meridionali con raffiche di oltre 70 km/h a Casoni di Suvero (La Spezia) e di 68.5 km/ h a Fontana Fresca (Sori, Genova). Gli ultimi aggiornamenti previsionali evidenziano fino a sera la possibilità di fenomeni temporaleschi anche di forte intensità soprattutto sul Centro Levante mentre sul Ponente la situazione dovrebbe andare migliorando. Attenzione ancora ai venti forti e anche alle mareggiate previste dalla serata.

CADUTO UN ALBERO - Problemi per il vento e la pioggia sulla provinciale dei Giovi chiusa nel pomeriggio a causa di un albero caduto per strada all'altezza di Borgo Fornari vicino a Ronco Scrivia.

LE PREVISIONI PER OGGI - Il passaggio di una perturbazione atlantica determina variabilità con precipitazioni in prevalenza moderate e cumulate fino a significative su BCE. Alta probabilità di rovesci o temporali forti su tutta la regione, in attenuazione dal tardo pomeriggio/sera da Ponente. Venti forti (50-60 km/h) da Sud, Sud-Ovest con raffiche fino a 60-80 km/h sulle zone ABCE; in prevalenza moderati rafficati su D. Deciso aumento del moto ondoso fino ad avere dal tardo pomeriggio mare localmente agitato su A e possibili mareggiate in serata sulle coste di BC

LE PREVISIONI PER DOMANI - Nelle prime ore della giornata ancora possibili locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale di intensità al più moderata su C. Venti da Sud-Ovest fino a burrasca (60-70 km/h) su A e C e fino a forti (50-60 km/h) su BE; in prevalenza moderati su D. I venti saranno rafficati su tutte le zone. In mattinata mare fino ad agitato sottocosta con mareggiate da Libeccio, nel pomeriggio mare fino a molto agitato con mareggiate anche intense sulle coste esposte a SudOvest delle zone BC.

LE PREVISIONI PER DOPODOMANI - ancora venti meridionali di intensità fino a forte, localmente rafficati. In mattinata mare agitato con possibili mareggiate sulle coste di BC.