cultura

Lo spettacolo è diretto da Giorgio Gallione
1 minuto e 26 secondi di lettura
Torna a Genova sull’onda di un grande successo ottenuto ovunque Father and Son, spettacolo diretto con sapienza da Giorgio Gallione. A partire dal testo, scritto dalla raffinata penna di Michele Serra ispirandosi a due suoi recenti libri, un vero e proprio caso editoriale come Gli sdraiati unito ad alcune pagine del Breviario comico. Poi, la presenza in scena di un attore come Claudio Bisio: amatissimo dal grande pubblico cinetelevisivo e interprete teatrale di grande qualità.


Grande successo per la prima dello spettacolo che si terrà alla Corte ogni sera fino al 21 gennaio. Father and Son, scrive Gallione, «racconta uno dei possibili, difficili, complicati, dolcissimi rapporti tra un padre e un figlio adolescente, radiografato senza pudori e con un linguaggio in continua oscillazione tra l’ironico e il doloroso, tra il comico e il tragico. È una riflessione su questo presente inceppato e sul futuro dei nostri figli, sui concetti di libertà e di autorità, che rivela in filigrana una società spaesata e in metamorfosi, ridicola e zoppa, verbosa e inadeguata. Una società di “dopo-padri”, educatori inconcludenti e nevrotici, e di figli che preferiscono nascondersi nelle proprie felpe, sprofondare nei propri divani, circondati e protetti dalle loro protesi tecnologiche, rifiutando o disprezzando il confronto». Il tutto è raccontato con ironia, leggerezza, intelligenza, ma anche con una giusta dose di nostalgia per il tempo che passa, per quei rapporti umani che faticano a trovare un equilibrio.



È il flusso di coscienza di un padre, attento ma spaesato di fronte all’invasione tecnologica, preoccupato per il futuro e il lavoro del figlio, che vorrebbe capire il ragazzo e capire se stesso.