spettacoli

Previste 42 tappe in Liguria e altre in giro per l'Italia
1 minuto e 47 secondi di lettura
Saranno 42 spettacoli, tra mito e contemporaneo, di cui 28 in Liguria e gli altri in giro per l'Italia, quelli proposti dal Teatro Pubblico Ligure, diretto da Sergio Maifredi. L'Iliade, l'Odissea e l'Eneide, canto dopo canto, porteranno lo spettatore a viaggiare sulle sponde del Mediterraneo, che farà da sfondo a tutti gli eventi.

Per questa stagione estiva, Maifredi utilizza teatri naturali, come siti archeologici, borghi, monasteri, per mettere in scena i suoi spettacoli. Tra le novità del vasto programma, fatto di progetti decennali e di nuove sfide, la prima edizione di 'Cinque Terre Art Festival', che partirà il 4 luglio. Gli spettacoli si svolgeranno in due momenti, all'alba nei monasteri delle Cinque Terre, al tramonto nei borghi, davanti al mare, dove verrà messa in scena l'Odissea.

"Un ricco calendario - spiega Sergio Maifredi - fatto di 42 tappe, di cui 28 solo in Liguria. Tra i progetti a cui teniamo molto è quello realizzato con il teatro di Sori. Il 28 giugno chiuderà la stagione portando i suoi spettatori a Berlino, a vedere 'Madre coraggio', un piccolo teatro che si apre all'Europa".

L'assessore regionale alla Cultura, Ilaria Cavo sottolinea come "il progetto di Teatro Pubblico Ligure abbia saputo meglio di altri valorizzare il territorio con il teatro, con la cultura. Nei vari comuni, da Ponente a Levante, porta cultura, porta grandi artisti, e ha la capacità di unirsi e fare rete per presentare così spettacoli importanti".

Per il secondo anno torna 'Luni-Portus Lunae Art Festival', con nove appuntamenti, dal 7 luglio al 24 settembre, l'Eneide sarà recitata negli antichi teatri romani. E ancora, la rassegna 'Scali a Mare', a Pieve Ligure, appuntamento fisso ormai da dieci anni, propone sei date.

Ad Albissola Superiore, invece, la seconda edizione di 'In movimento', quattro appuntamenti dal 17 luglio al 24 settembre. Teatro Pubblico Ligure, dal 22 giugno e fino al 27 luglio, propone sei serate di 'Odissea', a Fiesole. E poi, sarà a Olbia, mentre Recanati sarà messo in scena il 'Decamerone un racconto italiano in tempo di peste'. Sui palchi dei vari teatri saliranno artisti come Tullio Solenghi, Laura Lattuada, Maddalena Crippa oltre a Amanda Sandrelli e Vinicio Capossela.