cultura

Dal 31 all'11 settembre, tutte le sere, il trenino sarà un palcoscenico itinerante
1 minuto e 26 secondi di lettura
Le carrozze dello storico trenino di Casella a Genova diventano la location d'eccezione della piece teatrale 'Donne in guerra', del teatro Cargo. Lo spettacolo, ideato e diretto da Laura Sicignano, torna dopo tre anni di assenza, ovvero da quando la linea, che collega il centro di Genova all'entroterra, era stata chiusa a causa dell'ultima alluvione.

Dal 31 agosto all'11 settembre, tutte le sere, il trenino sarà un palcoscenico itinerante. Sei donne di oggi raccontano le donne di ieri, e lo fanno durante il viaggio in treno. Storie di donne ambientate durante la seconda guerra mondiale, testimoni e confidenti di drammi, amori, passioni, segreti della vita quotidiana.

Un viaggio fianco a fianco alle attrici, dove lo spettatore-passeggero è coinvolto direttamente. Sei punti di vista differenti sulla guerra, dove emergono vincitrici e sconfitte, eroine e vittime, ma tutte legate dallo stesso fil rouge, una grande umanità.

Per la sceneggiatrice Laura Sicignano "lo spettacolo è intimamente legato al treno stesso, usato dagli sfollati, soprattutto donne, durante la seconda guerra mondiale. Si tratta di un tuffo nel passato, un evento unico nel suo genere, che mette in scena le storie di sei figure femminili". La piece ha ottenuto il premio Fersen alla regia nel 2015.

"Questo spettacolo - spiega l'assessore alla cultura della Regione Liguria, Ilaria Cavo - fa parte delle iniziative sostenute dalla Regione, proprio per la sua valenza culturale e turistica. E' un progetto nel quale crediamo e abbiamo sostenuto, un modo di promuovere cultura, turismo e territorio". Anche per l'assessore alla cultura del Comune di Genova, Carla Sibilla "il ritorno di questo spettacolo-evento è una grande opportunità di avvicinarsi al trenino e di godere di uno spettacolo di grande qualità".