cultura

Oggi alle 16, ingresso libero
1 minuto e 27 secondi di lettura
Mercoledì 24 gennaio alle ore 20.30, con repliche fino al 31 gennaio, al Teatro Carlo Felice, dopo l’ultima rappresentazione del marzo 2005, va in scena “Norma”, una delle tragedie liriche più note, con libretto in due atti di Felice Romani e musica del catanese Vincenzo Bellini.

Opera intrisa di tematiche e atmosfere da tragedia greca, è incentrata sul conflitto della protagonista, divisa tra il ruolo di sacerdotessa dei Druidi e quello di madre e di donna innamorata e abbandonata. L’oggetto del suo amore, il padre dei suoi figli che l’ha lasciata e ora ama la giovane novizia Adalgisa, è il proconosole Pollione, un nemico del suo popolo (siamo ai tempi delle Gallie invase dai Romani): un sentimento, dunque, che mette in crisi la sua vita e la sua identità. È l’eterno contrasto tra il pubblico e il privato, vivo ancora oggi, come tutti i grandi temi affrontati dal teatro greco, da Edipo alla Medea (a cui Norma deve moltissimo). L’altezza del soggetto si riflette nella musica: recitativi maestosi, solenni cori religiosi, violenti cori guerreschi e un canto sublime che spesso è sospeso nello spazio e nel tempo, come nell’aria più famosa, “Casta diva”, invocazione quasi leopardiana alla luna.  E tanti sono gli appuntamenti per avvinarsi a questo grande evento.


Oggi alle 16 (ingresso libero) presso l'Auditorium Montale ci sarà la Conferenza illustrativa 'La sacerdotessa della luna' 
in collaborazione con l’Associazione  Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini. Relatore Massimo Arduino. Invece lunedì 22 gennaio alle 17.30 presso la Libreria Feltrinelli incontro 'Un pomeriggio all'Opera'.  con i protagonisti di Norma a cura di Massimo Pastorelli ad ingresso libero.