politica

Prima udienza al Tribunale civile di Genova
1 minuto e 7 secondi di lettura
Prima udienza davanti al Tribunale civile di Genova del procedimento intentato da Matteo Camiciottoli, sindaco di Pontinvrea, un paesino sulle colline del savonese, che ha citato in tribunale la Presidenza del Consiglio e il Ministero delle Finanze per accertare l'illegittimità costituzionale delle imposte sulla casa.

Camiciottoli, eletto con una lista civica, è noto per le sue posizioni da ribelle fiscale. Nel paese dell'entroterra ligure non solo non si è mai applicata l'Imu sulla prima casa, ma non si sono applicate né la Tares né la Tasi e si è passati da un regime di raccolta dei rifiuti a "filo strada" ad un metodo "porta a porta" che ha fatto salire al 62% la quantità di raccolta differenziata.

"Cominciamo a scrivere la storia, la storia di un popolo che non si arrende che lotta e alza la testa, di un popolo che non sopporta più di vedersi togliere la dignità, la possibilità di garantire il futuro ai propri figli", ha affermato Camiciottoli.

"La nostra speranza è che il giudice domani abbia più rispetto della Costituzione di quanto ne abbiano avuto Monti, Letta, Renzi - ha sottolineato il primo cittadino di Pontinvrea - Ho gettato il seme della speranza. Comincia un percorso che porteremo in fondo senza se e senza ma".