politica

Al lavoro per uno slittamento fino a maggio
2 minuti e 12 secondi di lettura
Parlamentari liguri al lavoro per cercare di risolvere il problema della proroga del pagamento delle tase agli alluvionati. Su iniziativa della senatrice Cristina De Pietro del Gruppo Misto, alcuni onorevoli e senatori liguri hanno condiviso il testo di una lettera nella quale si chiede di sospendere i termini di pagamento dei tributi fino a maggio 2015. La missiva, indirizzata al premier Renzi e al ministro Padoan, è stata preparata a seguito della richiesta del 'Tavolo della Piccola impresa'  che in precedenza aveva scritto ai parlamentari invitandoli urgentemente a intervenire. Trasversali le firme di Camera e Senato.

"Manca solo l'ufficialità per una proroga fino al mese di febbraio in Legge di Stabilità, ma non può essere sufficiente. Dovrebbe arrivare almeno fino a maggio con ulteriori dilazioni per i pagamenti. Abbiamo raccolto la sollecitazione del Tavolo della Piccola impresa e ci auguriamo che il governo possa fare questo ulteriore piccolo sforzo. La Liguria è un territorio in crisi e rischiamo di perdere ulteriori posti di lavoro. Per questo è necessario un decreto del governo", sottolinea la senatrice De Pietro.

A seguito delle richieste ,il presidente del gruppo Pd al Senato Luigi Zanda ha incontrato il presidente di Unioncamere Liguria Paolo Odone assicurando di portare all'attenzione del Governo la problematica. "Mi ha confermato che si farà interprete del nostro appello come presidente della Commissione del Senato e spingerà l'esecutivo per adottare un decreto legge che accolga le richieste", ha sottolineato Odone.

Zanda conosce bene la realtà di Genova e dei luoghi alluvionati. Insieme al senatore Maurizio Rossi (Gruppo Misto/Liguria Civica) è stato di recente nel capoluogo ligure per un incontro in Camera di Commercio. Proprio dopo l'alluvione di novembre ha dialogato con i rappresentanti del 'Tavolo della piccola impresa' per garantire il suo sostegno al territorio colpito dai gravi danni. 

"Il Pd ha tutte le carte in regola per far arrivare a Genova e alla Liguria la tanto sospirata proporga del pagamento delle tasse. Basta considerare che governa Comune e Regione, ha due ministri presenti nell'esecutivo, ha la maggioranza in Camera e Senato, e il presidente del Consiglio che contestualmente è anche segretario nazionale del partito. Se non fanno nulla sarà certamente colpa del Pd", ribadisce il senatore Rossi.

Odone conclude con i dati di chi tocca la crisi con mano, ogni giorno, attraverso gli operatori del commercio. "I consumi di Natale, tra delusione e alluvione, sono inferiori allo scorso anno. Una dilazione del pagamento delle tasse sarebbe ossigeno per l'economia locale in generale. Anche psicologicamente".