curiosità

Durerà circa un'ora. Il culmine alle 6.12 italiane
1 minuto e 3 secondi di lettura
Sveglia presto e occhi fissi al cielo, lunedì 21 gennaio arriva la "super luna rossa". Il primo vero spettacolo astronomico dell’anno, un’eclissi totale di Luna, dopo quasi un anno di assenza.

Rimane l’incognita meteo, ma gli esperti assicurano che varrà la pena alzarsi presto (il culmine alle 6.12 italiane). Per un’eclissi simile bisognerà aspettare altri 10 anni. L’eclissi del 21 gennaio durerà circa un'ora e non sarà visibile in tutte le sue fasi, perché la Luna tramonterà prima della fine dell’eclissi parziale, ma tutta la fase di eclissi totale sarà ben visibile.

L’eclissi totale dovrebbe iniziare alle 5.41 e terminare alle 6.43. Il fenomeno si osserva quando il Sole, la Terra e la Luna sono allineati e quindi la Terra, nascondendo la luce del Sole alla Luna, proietta su di essa un cono di penombra e un cono d’ombra. Quando la Luna si trova interamente all’interno del cono d’ombra inizia la fase di eclisse totale: il disco lunare ha una luminosità molto più bassa, e la frazione di luce solare che filtra attraverso l’atmosfera terrestre dà alla Luna una colorazione bruno-rossastra.