cronaca

1 minuto e 45 secondi di lettura
Il vice commissario Cecilia Brescianini e altre quattro persone sono state indagate dalla procura di Genova con l'accusa di turbativa d'asta nell'ambito dell'inchiesta sulla bonifica dell'area dell'ex fabbrica Stoppani a Cogoleto.



Proprio ieri sono partite le operazioni di bonifica dell'area del magazzino inquinata e secondo i magistrati Francesco Cardona Albini e Francesco Pinto, che coordinano l'inchiesta, l'appalto per la bonifica sarebbe stato creato ad arte per agevolare l'azienda che si è aggiudicata l'appalto, la Riccoboni di Parma. Il bando prevede che l'impresa che si è aggiudicata i lavori di bonifica possa scaricare rifiuti provenienti da altre parti nella discarica di Molinetto, a pochi chilometri dalla ex Stoppani. Nelle scorse settimane la Forestale aveva sequestrato documenti nella sede dell'ente che si sta occupando della riqualificazione del sito industriale.

"Un'eredità pesantissima", commenta il sindaco di Cogoleto Anita Venturi. Sì, perché mentre le ruspe iniziano a demolire "il mostro, come lo chiamiamo qui", il cromo esavalente fa ancora paura. "Le acque di falda devono essere sottoposte a trattamento tutti i giorni, questo problema ci rimarrà sulle spalle ancora per tanto tempo. E poi c'è la bonifica del sottosuolo. Tutto questo costerà centinaia di milioni".

Ora, intorno alla fabbrica chiusa 11 anni fa, si inizia a parlare di rinascita. "Entrare a Cogoleto senza vedere il gigante di ferro sarà già qualcosa - commenta il sindaco - adesso abbiamo sul tavolo alcuni progetti per riqualificare l'area. Ma ci vorranno tempo e risorse".

La Provincia di Genova ha disposto per assicurare la massima sicurezza di abitanti e operai la creazione di una red zone intorno all'ex fabbrica con la chiusura di una parte della Provinciale di Lerca da oggi fino alle 19 di venerdì 5 settembre. In programma, la demolizione e la decontaminazione del magazzino dove venivano depositati i prodotti finali delle lavorazioni (l'acido cromico e il salcromo), una fra le strutture piùinteressate dal cromo esavalente e la cui stabilità è fortemente compromessa dal tempo. L'attività di smantellamento della zona nord dell'ex stabilimento continuerà nei prossimi mesi.