sport

3 minuti e 39 secondi di lettura
AAA cercasi continuità. Dopo la bella e importante vittoria di Parma 
il Genoa vuole ripetersi nel posticipo del lunedì sera contro 
l'Empoli. Gasperini, per le drammatiche contingenze legate 
all'alluvione che ha colpito Genova, non ha potuto forse preparare la 
partita come voleva, saltando le previste amichevoli contro Shaktar e 
Entella ma ha comunque avuto la possibilità di lavorare con un gruppo  che ha voglia di far bene ed issarsi stabilmente nella parte sinistra   della classifica.
 
Il ko di Kucka, che si unisce a quello di Sturaro, costringerà il tecnico a modificare leggermente l'assetto del  centrocampo e dell'attacco. E così, a Matri e Perotti in attacco,   dovrebbe affiancarsi Lestienne mentre Bertolacci avrà una maglia da   titolare a centrocampo al posto del sanremese. In difesa un dubbio:   Marchese è sempre utile, chi gli potrebbe lasciare il posto? Forse  Burdisso ma non è detto. Fischio d'inizio di Cervellera alle 20.45, si   gioca regolarmanete allo stadio Ferraris: ieri il Genoa, con una nota   ufficiale, ha poi voluto ringraziare gli addetti del Consorzio Stadium   e i volontari che a tempo di record hanno permesso il ripristino   dell'impianto, colpito dall'alluvione della scorsa settimana. Prima   della sfida con i toscani inoltre i familiari di Antonio Campanella,  l'infermerie ucciso dalla piena del Bisagno, depositeranno una corona   di fiori sul terreno di gioco. A inizio gara verrà effettuato un   minuto di raccoglimento.

CAGLIARI-SAMPDORIA
Un episodio, il rigore più espulsione di Cacciatore cambia la storia di Cagliari-Sampdoria. Finisce 2-2 ma i blucerchiati possono recriminare per un palo di Gabbiadini, un paio di grosse occasioni e per aver dilapidato l’inerzia di una partita che sembrava salda nelle proprie mani.

Inizio equilibrato anche se proprio Duncan rischia perdendosi Dessena , poi Okaka dimostra che fisicamente sta molto bene. Le due squadre corrono molto ma concludono poco poi al 20mo c’è un problema per Viviano. Il ginocchio del portiere fa crack e al suo posto entra il numero uno vice campione del mondo Romero che torna a vestire la maglia della Sampdoria a 17 mesi dall’Udinese-Sampdoria 3-1 del maggio 2013. Partita bloccata che si può sbloccare con un calcio da fermo: e in questo la squadra blucerchiata è maestra. Minuto numero 28, Palombo scodella una palombella per Gabbiadini che parte in posizione regolare e beffa con un tocco in anticipo Cragno. Il Cagliari accusa il colpo, Gabbiadini e Okaka confezionano un’altra occasione poi al 39mo Obiang infila il colpo che non ti aspetti con una botta da fuori che Cragno non può prendere.

Nella ripresa la musica non cambia ma, se possibile la Sampdoria è ancora più bella: Gabbiadini e Obiang possono chiudere la gara ma rimediano solo un palo e un salvataggio sulla linea, poi, come spesso accade, le cose si complicano. Cacciatore si perde Ibarbo e lo tocca in area: per Gervasoni è rigore e secondo giallo per il difensore. Dal dischetto Avelar fredda Romero. Mihajlovic inserisce Mesbah per Eder e dopo qualche momento di sbandamento i blucerchiati ci ricompattano in fase difensiva. Mesbah ha una grande occasione ma mette la palla a lato, la Samp sbuffa e soffre contro un Cagliari che butta tanti palloni in mezzo.

E così arriva il gol del pareggio sardo: lo confeziona Sau con una bella girata da centro area. Il Cagliari prova ancora a concludere verso Romero ma la Sampdoria fa muro e regge l'urto. Finisce 2-2, con qualche recriminazione per i blucerchiati. E sabato prossimo, al Ferraris, arriva la Roma per una gara imprevedibilmente d’alta quota.

RISULTATI - Dopo la settima giornata d'andata del campionato di serie A: ROMA-CHIEVO 3-0  -  SASSUOLO-JUVENTUS 1-1  -  FIORENTINA-LAZIO 0-2  -  ATALANTA-PARMA 1-0   -  CAGLIARI-SAMPDORIA 2-2  -  PALERMO-CESENA 2-1   -  TORINO-UDINESE 1-0   -  VERONA-MILAN 1-3  -  INTER-NAPOLI 2-2   -  GENOA-EMPOLI (20/10 ore 20.45)

CLASSIFICA (* una partita in meno)
Juventus 19 - Roma 18 - Sampdoria 15 - Milan 14 - Udinese 13 - Lazio 12 - Verona 11 - Napoli 11 - Fiorentina 9 - Inter 9 - Genoa 8* - Torino 8 - Atalanta 7 - Empoli 6* - Cesena 6 - Palermo 6 - Cagliari 5 - Chievo 4 - Sassuolo 4 - Parma 3.