politica

2 minuti e 38 secondi di lettura
Chi, avendo più di 50 anni, non ricorda l'intelligente canzone di Gaber "Destra e sinistra"? Il cantattore elencava oggetti e usi della vita comune divisi per categorie politiche. Dunque, il bagno nella vasca era di destra, mentre la doccia era di sinistra. Appartenevano alla destra le sigarette Marlboro, la minestrina di verdura, le scarpe da tennis allacciate. Di sinistra invece il contrabbando di sigarette, il minestrone spesso, le scarpe da tennis soltanto se sporche e slacciate.

Se la sinistra di allora si riconosceva nei collant e nella pisciata in compagnia, quella fatta all'uscita dalla discoteca in un'area di servizio della A10, la destra sosteneva il reggicalze e il wc, come sempre in fondo... a destra.

Gaber con una ironia ante litteram rispetto alla comicità dell'epoca (siamo alla metà degli anni '90) affermava che l'ideologia è la passione, anzi "l'ossessione della tua diversità". E allora certo che al culatello destrorso si rispondeva con la mortadella sinistrorsa, ben prima che all'orizzonte apparisse Prodi.  La cioccolata se svizzera era di destra anche perché non c'era ancora la voluntary disclosure, ma la Nutella era di sinistra.
Concludeva Gaber con un argomento che poteva essere di sinistra e di destra: immaginatelo voi o se non lo ricordate andate a leggervi il testo della canzone sul web.

Proviamo ad ambientare "Destra-Sinistra" oggi in Liguria. La candidata del Pd ha già catalogato il Terzo valico appartenente alla Sinistra. Per la proprietà transitiva riteniamo che un'analoga infrastruttura pesante come la Gronda (la Bretella di Burlando) sia di sinistra. Di destra sarà sicuramente via Assarotti, anche perché abitata da vecchi borghesi. Di sinistra  la liberalizzazione dei primari dall'esclusiva del lavoro nella sanità pubblica. Diciamo che allora è di destra la fleboclisi ma soltanto se fatta da una suora.

E' certamente di sinistra far votare i cinesi alle primarie, mentre è di destra il voto dei cittadini di Zubrowka, mitico Paese di 'Grand Budapest Hotel'. Se i taxi sono di sinistra, allora Uber è di destra. L'ospedale Galliera è di destra, mentre San Martino è di sinistra. Vesco è di sinistra, Melgrati di destra. Cofferati è di sinistra e Plinio è di destra. Il super-premio di maggioranza è di sinistra e il listino degli amici di destra. Il permesso di costruire a 3 metri dai torrenti come il Bisagno è di sinistra, la destra ha già dato in abbondanza nel passato.

Questo giochetto da salotto della società civile (che è di sinistra) pare che stia trovando ampi consensi anche nei circoli (ex sezioni... come le rimpiango!) del Pd genovese. Si narra che in uno di questi luoghi, durante un' infuocata sfida, un compagno di quelli che, beati loro, non sbagliavano, abbia gridato, in preda alla disperazione, ai dirigenti del partito che stavano tentando la Pax Paitiana: "Ma belin compagni! Diteci una cosa di sinistra!".

Dal fondo della sala si è udito un sol nome tonante: "Vinai!"
La riunione è stata annullata.

Ma cos'è la destra, cos'è la sinistra.....