Porti e Logistica

50 secondi di lettura
Il trasporto dei container è in crescita globale, in alcuni casi con percentuali superiori al Pil. Uno studio della Banca mondiale colloca l’Italia all’87esimo posto nella classifica della semplificazione normativa.

In un incontro organizzato a Genova, l’associazione che raggruppa gli spedizionieri, i corrieri e i trasportatori di Genova (Spediporto), la più rappresentativa del settore in Italia ha cercato di chiarire il come si colloca il paese e come si collocherà la prossima amministrazione comunale rispetto al settore della logistica.
 
La richiesta di Spediporto al prossimo sindaco di Genova riguarda la creazione di un assessorato dedicato alla portualità. Per sfruttare al meglio le caratteristiche dello scalo genovese in sinergia con le eccellenze scientifiche raccolte intorno al progetto del Villaggio Tecnologico degli Erzelli e quelle professionali dell’Accademia del Mare.

Secondo il Censis il Pil generato dal sistema marittimo nazionale ammonta a 39,5 miliardi di euro. Dal punto di vista occupazionale si traduce in una cifra pari a 213mila unità.