cronaca

1 minuto e 14 secondi di lettura
E' stato arrestato in flagranza di reato l'uomo che ha sparato due colpi di pistola in aria in prossimità del teatro dove è in corso il congresso di Md con il ministro Orlando.

Si tratta di Fausto Bortolotti, di 61 anni, originario di Cene (Bergamo) e che risulta residente a Ventimiglia (Imperia). Secondo le prime notizie, l'uomo sarebbe già noto alle forze dell'ordine per furto e rapina. Potrebbe essere stata una forma di risentimento nei confronti della giustizia per una questione personale alla base del gesto compiuto. È una delle ipotesi che vengono prese in considerazione dei carabinieri.

"Grazie alle forze dell'ordine che hanno fermato l'uomo, non tanto per la mia incolumità quanto per la sicurezza delle altre persone visto che gli spari sono avvenuti in una strada in pieno centro". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, che si trova nel teatro Cilea per il congresso di Md davanti al quale sono stati sparati due colpi di pistola.

Gli investigatori sospettano che, almeno negli ultimi giorni, Bortolotti possa avere vissuto nella sua auto, la Suzuki a bordo della quale è stato fermato e che tra l'altro è priva del lunotto. All'interno della vettura, infatti, gli agenti della Polizia scientifica hanno trovato un po' di tutto.

Oltre a bottiglie vuote, carte e uno zaino, sono stati trovati rifiuti di vario tipo e anche un numero considerevole di caramelle e profilattici. Sembra che l'uomo, quando è stato fermato, fosse in stato di ebbrezza.