politica

1 minuto e 3 secondi di lettura
Felipe VI è ufficialmente il nuovo re di Spagna. Il suo giuramento è stato accolto dal Parlamento con un lungo applauso e il grido “Viva il re! Viva la Spagna!”. Alla Zarzuela si è presentato insieme alle figlie Leonor e Sofia, alla sorella Elena, alla madre Sofia e alla moglie Letizia, la più attesa, che lo ha baciato sulle guance. “Comincio il mio regno con profonda emozione”, ha detto il nuovo sovrano.

Assenti alla cerimonia d’investitura il padre e la sorella maggiore Cristina, forse per non rubargli la scena, ma probabilmente per il caso Noos, che ha visto il marito Iñaki Urdangarin accusato di appropriazione di fondi pubblici e Cristina cancellata da ogni atto ufficiale della corona.

Il rito di avvicendamento al trono era cominciato ieri pomeriggio, quando il padre Juan Carlos ha abdicato in suo favore dopo 39 anni di regno. Nel pomeriggio Felipe ha assunto formalmente le sue funzioni in attesa della cerimonia d’investitura, iniziata oggi con l’imposizione della fascia di capitano generale dei tre eserciti. Poi, sempre in alta uniforme, si è recato in Parlamento per la proclamazione davanti alle Cortes generali riunite in sessione solenne, che lo hanno accolto con inno nazionale e onori militari.