economia

Un'altra lettera dell'Ordine al ministro Padoan
1 minuto e 15 secondi di lettura
Tasse e alluvionati, ancora molti punti da chiarire. Gian Albero Mangiante, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Chiavari, scrive nuovamente al Ministro Padoan. Al centro della corrispondenza ci sono ancora una volta gli eventi alluvionali hanno interessato l’intera zona. Mangiante sottolinea come ad oggi non sia stato “emanato uno specifico decreto che conceda la sospensione dei termini di versamento e degli adempimenti tributari, previdenziali ed assicurativi”.

I palesi danneggiamenti – continua la lettera - sofferti sul territorio dai cittadini, a titolo personale o nello svolgimento di attività imprenditoriale e professionale, impongono l’adozione di interventi urgenti di sostegno tra cui la sospensione dei versamenti comunque dovuti”.

“È evidente che ai contribuenti residenti nei territori colpiti dagli eventi alluvionali dovrebbe essere consentito di versare in modo rateale quanto oggetto di sospensione così da non arrecare ulteriori danni e disagi”, conclude Mangiante.

LA LETTERA PRECEDENTE - L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Chiavari aveva già scritto agli uffici romani pe segnalare la gravità di quanto accaduto e la necessità di un intervento urgente. Nella lettera inviata lo scorso 10 novembre si chiedeva infatti la sospensione dei “termini degli adempimenti e dei versamenti contributivi a qualsiasi titolo dovuti” e l’assunzione dei n”ecessari provvedimenti di coordinamento per il rilascio dei modelli DURC ai soggetti che ne faranno richiesta per la prosecuzione delle proprie attività”.