politica

Il commento dei consiglieri regionali
1 minuto e 42 secondi di lettura
Si accende il dibattito politico dopo il sondaggio ppresentato da Liguria Civica davanti alla sala gremita dell’Hotel Bristol. Marco Melgrati, consigliere regionale di Forza Italia, è intervenuto a Primocanale soffermandosi sulla posizione dell’assessore regionale Raffaella Paita. “Sulla figura di Raffaella Paita ci sono delle grosse perplessità da buona parte del partito”. Melgrati fa proprio riferimento al risultato choc del sondaggio presento all’Hotel Bristol, che nella corsa delle primarie vede primeggiare nettamente l’attuale ministro della giustizia Orlando con il 42%, mentre Raffaella Paita raccoglierebbe soltanto poco più della metà dei suoi consensi. E sul possibile risultato dell’assessore regionale alle primarie Melgrati non ha dubbi: “Non verrà eletta alle primarie se verrà posta una candidatura forte da parte del Pd a contrastare quella che è la candidatura della pupilla del presidente Burlando”.

Sulle conclusioni del sondaggi emerse si è espresso anche il consigliere regionale della Lega Nord Edoardo Rixi. “Saranno in grado nel Partito democratico di rinnovarsi nelle primarie? Non lo sappiamo, bisognerà vedere i risultati delle primarie. Da lì poi partirà la controffensiva delle altre forze politiche, come la Lega Nord, che vuole rappresentare un’alternativa a una gestione che negli ultimi vent’anni ha portato questa regione e la città di Genova, in particolare, ad acuire ancora di più la crisi economica che è già presente in questo Paese”. Rixi si è soffermato anche sui giochi di alleanze interni al centrodestra: “Io credo che il problema sia la volontà, che deve essere limpida, di rappresentare un’alternativa pulita rispetto al centrosinistra”.

In conclusione, Sergio Scibilia, consigliere regionale del Pd, chiede di accelerare i tempi. “Io credo semplicemente che noi dobbiamo arrivare a queste primarie in modo veloce e far decidere, come abbiamo fatto fino ad adesso, ai nostri elettori, ai nostri iscritti, quale sarà il candidato presidente. Credo che questa sia la cosa più importante”.