cronaca

Coinvolte alcune tipologie di auto, moto e mezzi commerciali
1 minuto e 30 secondi di lettura
Il Comune di Genova vara i primi stop alla circolazione in vigore dal 1° febbraio 2016. Un provvedimento "necessario - si legge - per prevenire e ridurre l’inquinamento atmosferico a tutela della salute pubblica.

I DIVIETI
Lo stop colpisce mezzi privati e commerciali immatricolati entro la fine degli anni Novanta.
È vietata la circolazione nella cosiddetta “zona benzene” con esclusione della strada sopraelevata “Aldo Moro” (guarda la planimetria in allegato) dalle ore 7 alle ore 19 di tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, per le seguenti tipologie di veicoli:

- tutti i veicoli adibiti al trasporto persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1), immatricolati prima del 01/01/1997 (con omologazione precedente ad EURO 2). Per questi mezzi il divieto verrà esteso dal 1° giugno 2016.

- tutti i veicoli commerciali non omologati ai sensi delle Direttive 91/441/CE e/o 93/59/CE e 91/542/CEE (con omologazione precedente ad EURO 1);

- tutti i ciclomotori e motocicli con motore termico a due tempi non omologati ai sensi della Direttiva 97/24/CE e immatricolati prima del 17/06/1999 (con omologazione precedente ad EURO 1).

Dal 1° ottobre 2016 verranno coinvolti anche i veicoli adibiti al trasporto persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1) immatricolati prima del 01/01/2001 (con omologazione precedente ad EURO 3)


SONO ESCLUSI DAI DIVIETI:

- veicoli a trazione elettrica o ad emissioni nulle;
- autoveicoli alimentati a metano, GPL;
- veicoli destinati al servizio di trasporto pubblico;
- veicoli delle Forze Armate, degli Organi di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dei Servizi di Soccorso, della Protezione Civile;
- veicoli provenienti o diretti da o in autostrada (casello di Genova-Ovest e Genova-Aeroporto) e diretti o provenienti in o da ambito portuale, limitatamente al percorso strettamente necessario;
- veicoli con targa estera.