politica

L'ex sindaco contro la sua capo-gabinetto
2 minuti e 13 secondi di lettura
L'ex sindaco della Spezia Giorgio Pagano è il possibile candidato del raggruppamento di sinistra guidato da don Farinella. La notizia presa a circolare negli ultimi giorni è ora confermata. Pagano ha alle spalle un lungo percorso a sinistra e curiosamente avrà la funzione di candidato anti-Paita dopo che la vincitrice delle primarie del Pd è stata sua capo di gabinetto dal 2002 al 2007 nel comune della Spezia.

Pagano aveva lasciato la politica attiva pur rimanendo nel solco di un impegno mai venuto meno, sia come editorialista e scrittore (recentemente, dopo Repubblica, aveva iniziato la sua collaborazione con Primocanale.it), sia come cooperatore internazionale con molte missioni rivolte all'estero.

“Non sono il candidato, ma sono una persona che ha dato la disponibilità”, ha chiarito a Primocanale Giorgio Pagano. “Me lo hanno chiesto e, dopo averci pensato, ho detto di sì. Ho accettato anche con grande sofferenza perché per me non è facile ricambiare nuovamente vita e tornare in un mondo dal quale mi ero allontanato”, ha detto l’ex sindaco della Spezia, che ha sottolineato: “se venisse fuori qualcuno migliore di me, io darei il mio appoggio. Non ho ambizioni di sorta. La condizione che ho posto è avere un ampio consenso”.

Pagano ha ribadito l’importanza che hanno giocato le parole di Don Farinella nella sua scelta. “Don Farinella mi ha fatto un discorso forte. La Liguria è in una situazione di crisi gravissima. Chi ha governato non è stato all’altezza e non si può uscire dalla crisi con chi ci ha portati dentro la crisi. Il programma c’è. Ed è radicalmente nuovo e alternativo a quello che ci è stato in questi anni”.

L’ex primo cittadino della Spezia ha rilasciato in chiusura una battuta sulla candidata del Pd, Raffaella Paita, che era stata sua capo di gabinetto dal 2002 al 2007. “Non si può pensare che chi ha governato finora abbia le carte migliori per risolvere i problemi. Le direzioni mie e della Paita hanno preso direzioni opposte”, ha concluso Pagano.

IL COMUNICATO - "Abbiamo appreso dalla stampa che Giorgio Pagano sarebbe il candidato anti Paita proposto da Don Farinella. Per quanto ci riguarda la fase di consultazione non è ancora ultimata in quanto il tentativo è quello di trovare una figura che possa esprimere al meglio i contenuti della Rete, che porti in sé oltre che i tratti della discontinuità con l’attuale giunta regionale anche elementi di innovazione e possa fare da collante delle diverse anime della sinistra". Lo rende noto Rete a sinistra in un comunicato.