cronaca

Dopo la violenza da parte di un gruppo di ragazzi
57 secondi di lettura
 Forze dell'ordine più presenti e visibili la notte e nei fine settimana a Sarzana. Servizi serali anche per la polizia municipale e potenziamento della videosorveglianza. Sono le misure decise nel corso del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato in Prefettura alla Spezia dopo l'aggressione avvenuta il 13 gennaio ai danni di un uomo che aveva brontolato ad alcuni giovani sorpresi ad urinare in piazza in pieno centro storico a Sarzana.


Il prefetto Garufi ha sottolineato che dai dati non emergono "picchi tali da evidenziare una recrudescenza dell'aggressione criminale". Sono invece calati i reati di oltre mezzo punto dal 2016, mentre l'attività repressiva è costante. Il 60% dei reati riguarda i furti, soprattutto in abitazione. Il comitato ha deciso di potenziare "ulteriormente la proiezione esterna dei reparti presenti, accentuando la visibilità degli operatori di polizia, specie nelle ore notturne e nei fine settimana, anche allo scopo di infondere una sensazione di maggiore sicurezza nella comunità sarzanese".


Il sindaco Alessio Cavarra ha annunciato l'istituzione di servizi serali della municipale e il potenziamento della videosorveglianza, anche a sostegno all'attività delle forze dell'ordine locali.