sport

E dalle 19.15 Primocanale in diretta con un'edizione speciale di Anteprima Calcio
4 minuti e 28 secondi di lettura
Questa mattina si è alzato il sipario sulla Festa dello Sport 2018, giunta alla 14esima edizione. Il Porto Antico di Genova riceverà gli sportivi di tutte le età e di tutte le abilità che fino  a domenica 20 maggio riempiranno gli spazi all'aperto (e anche quelli al chiuso) di entusiasmo, adrenalina e di sano spirito sportivo. 


La Festa dello Sport è uno degli eventi sportivi più partecipati della regione, una Festa popolare in cui sudano e si impegnano, fianco a fianco, campioni e dilettanti, semplici curiosi e veri appassionati di sport. Da 14 anni si portano in campo, in tutto il Porto Antico, i valori più autentici dello sport rappresentati dalle più svariate attività sportive, tutte da provare gratuitamente, da scoprire o da ammirare. E stasera ai Magazzini del Cotone ci sarà il Galà di Stelle nello Sport, il progetto che valorizza lo sport ligure. E Primocanale sarà in diretta dalle 19.15 con un’edizione speciale di Anteprima Calcio per intervistare i grandi sportivi che saliranno sul palco. Tutto esaurito alla Sala Grecale per il 19° Galà delle Stelle nello Sport che si potrà seguire su Primocanale in esclusiva Sabato 19 Maggio alle 21.  A incoronare i Campioni dello sport ligure, selezionati dopo ben 302.595 voti, ci saranno testimonial straordinari. Di oggi la conferma dell’adesione di Carlotta Ferlito, stella della Ginnastica due volte olimpica a Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016, vincitrice di un argento e due bronzi ai Giochi Olimpici giovanili di Singapore 2010, medagliata agli Europei di Birmingham, Berlino e Bruxelles. Personaggio televisivo, nota per la sua partecipazione al programma “Ginnaste-Vite Parallele”, Carlotta è amatissima dal pubblico degli sportivi italiani e, oltre a partecipare al Galà, abbraccerà sabato pomeriggio (ore 16:30) le partecipanti della Festa della Ginnastica organizzata dalla Fgi Liguria in Piazza delle Feste. Al Galà, condotto da Michele Corti e Giorgia Cenni, parteciperanno anche Claudio Chiappucci, stella del ciclismo, Fabio Scozzoli, pluricampione e medagliato mondiale ed europeo nei 50 e 100 rana, Alberto Busnari, 4 volte olimpico, specialità cavallo con maniglie e Francesco Di Fulvio, attaccante della Pro Recco Pallanuoto, medagliato ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016.


Tra i premiati Fabio Quagliarella e Goran Pandev sono i Rossoblucerchiati più apprezzati dell’anno nel Trofeo Azimut, lo snowboarder Lorenzo Sommariva (Trofeo Erg) e la pallanuotista Roberta Bianconi (Trofeo Villa Montallegro) i campioni più acclamati nella categoria Big, Filippo Armaleo (Trofeo Cambiaso Risso) e Nicole Parisi (Trofeo Costa Crociere) tra gli Junior, Andrea Fasan (Trofeo Ansaldo Energia) tra i Green. Grande festa per il Basket Pegli della presidente Antonella Traversa che alzerà il Trofeo Eco Eridania.

Madrine della serata le bellissime Giulia Gualco e Sofia Sartori e tra gli ospiti d’onore anche Enrico Ruggeri e Paolo Conticini, prestigiosi testimonial della Partita del Cuore che si giocherà a Genova il 30 maggio. Con loro anche i Campioni del Sorriso, Antonio Ornano e i Soggetti Smarriti che con i loro show infiammeranno la platea: tutti insieme per sostenere la Gigi Ghirotti Onlus per cui, da sempre, Stelle nello Sport raccoglie fondi.

Galà su Primocanale (canale 10) si potrà seguire: sabato 19 maggio ore 21/ domenica 20 maggio ore 6,30/ martedì 22 maggio ore 23,00
 Galà su Welcome#Liguria (canale 12): Domenica 20 maggio ore 18.00/ Lunedì 21 maggio ore 21.30/ Venerdì 25 maggio ore 21.00
/ Sabato 26 maggio ore 20.00


.
L'edizione 2018 si è aperta con  la giornata dedicata alle scuole: migliaia di ragazzi sono attesi nei campi da gioco, dalle 9:00 fino al tardo pomeriggio, per correre, saltare, giocare e soprattutto divertirsi con tutte le attività organizzate, dalla Baby Maratona all'Olimpiade delle Scuole.
Sabato 19 e domenica 20 la Festa continuerà con svariati tornei ai quali tutti sono liberi di partecipare e/o assistere e un ricchissimo programma di esibizioni su quattro palchi, ognuno con la sua fisionomia caratteristica.
Il palco “principale” è quello di Piazzale Mandraccio, con spettacoli di grande impatto; il palco “coperto” è quello di Piazza delle Feste e sarà dedicato soprattutto alla danza, alla ginnastica, alle arti marziali; il palco “adrenalinico” è il Palco Millo, quello posizionato proprio sotto la Sopraelevata che ospiterà tre giorni di lezioni di ogni genere di fitness; ed infine il palco “galleggiante” è quello installato direttamente sull'Isola delle Chiatte, che sarà animato da diverse discipline olistiche.
La grande Festa Paralimpica di domenica presenterà attività e test dedicati ad atleti diversamente abili, il Miglio Blu, la gara podistica che si corre intorno ai Magazzini del Cotone, nata proprio alla Festa dello Sport e diventata in pochi anni una delle competizioni cittadine più seguite, torna anche quest'anno accompagnata dal Mini Miglio, la versione ridotta per i podisti più piccoli.
Sarà anche un weekend di premiazioni, dal Galà delle Stelle nello Sport (venerdì 18), ai passaggi di cintura delle arti marziali (sabato 19), dai riconoscimenti sportivi nei vari tornei che si sono tenuti durante un percorso atletico annuale alle premiazioni che coinvolgono il pubblico come il Premio fotografico Nicali o Il Bello dello Sport.
Realizzata da Porto Antico di Genova S.p.A. insieme con Stelle nello Sport e con la collaborazione di Uisp Genova, Festa dello Sport registra ogni anno un aumento del numero di adesioni e di richieste di partecipazione, da parte delle società sportive e delle aziende sponsor.