salute e medicina

Visite dal 9 al 13 marzo
1 minuto e 17 secondi di lettura
In occasione della Settimana mondiale della prevenzione del Glaucoma (11-17 marzo 2018) l'Unione Ciechi della Sezione di Savona, con l'aiuto dei Lions del Distretto 108 IA3, organizza una campagna di prevenzione tramite screening visivi.

Utilizzando il camper dell'Agenzia della Prevenzione della Cecità come ambulatorio oculistico mobile, i medici dei Lions faranno visite oculistiche e controllo della glicemia, ovviamente gratuiti, in alcune località della provincia di Savona: venerdì 9 marzo ad Albissola Marina in via Italia dalle 14.30 alle 17; sabato 10 marzo a Spotorno in piazza Colombo dalle 9 alle 12; sabato 10 marzo a Noli in via Fossato dalle 14.30 alle 17; domenica 11 marzo in via Porte di Spagna a Vezzi Portio, dalle 9 alle 12.
La campagna finirà martedì 13 marzo a Savona, in piazza Sisto IV, dalle ore 9 alle ore 12.

Durante le visite oculistiche sarà possibile anche raccogliere occhiali usati destinati al Centro per la raccolta degli occhiali usati di Chivasso che li ripara e li cataloga inviandoli in Italia o nei paesi più poveri.

Da molti anni i Lions prestano service riguardanti la vista: non solo la prevenzione del glaucoma, ma anche quella dell'ambliopia o dell'occhio pigro ("Sight for Kids") e la raccolta degli occhiali usati. Inoltre, i Lions sostengono i ciechi con l'acquisto e l'addestramento dei cani guida presso il Centro di Limbiate e aiutano con raccolte benefiche la Banca degli Occhi Melvin Jones presso l'Ospedale San Martino di Genova. Ma fra le loro nuove sfide per i prossimi anni c'è il diabete, malattia in aumento con gravi costi sociali ed economici, e la prevenzione del cancro pediatrico