cronaca

Ecco dove si può firmare per il riconoscimento Unesco
7 minuti e 16 secondi di lettura
Il campionato mondiale, la pestata collettiva, il registro delle firme, degustazioni, dimostrazioni, iniziative per grandi e piccini e infine i fuochi d'artificio, verdi come il basilico. La Settimana del Pesto è entrata nel vivo e tutta la Liguria celebra la salsa genovese per eccellenza che ambisce a diventare patrimonio dell'umanità Unesco. Primocanale segue in diretta (tv, web e social) i principali eventi della giornata. 

Si chiama Emiliano Pescarolo ed è originario della provincia di Milano (ma da 11 anni vive in Liguria) il vincitore del settimo Campionato del mondo di pesto al mortaio. Di professione è sommozzatore. La sua proclamazione è stata travagliata: gli organizzatori hanno annunciato prima un altro nome, quello del ligure Paolo Pizzorno, per poi correggersi e assegnare la vittoria a Pescarolo. 

Trai i cento concorrenti che hanno partecipato al campionato del mondo di pesto in tanti sono arrivati da ogni parte del mondo per prendere parte allla competizione. Concorrenti da gli Stati Uniti, dalla Francia, dalla Spagna, dall'estremo oriente e persino dal Libano per sfidarsi a 'colpi' di mortaio e pestello.


Alla fine niente fuochi di artificio a causa della pioggia abbondante che ha iniziato a scendere su Genova. Ma alla fine è stato un grande successo che ha coinvolto migliaia di persone accorse a per firmare i quaderni per la richiesta del riconoscimento del pesto come Patrimonio Unesco.    


Anche il presidente della Regione Giovanni Toti è entrato alla Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale per prender visione della sfida mondiale. "Nel pesto sono racchiusi gli ingredienti del successo della nostra terra: il sapore, la cura, la semplicità, il colore, la serietà e l'aritgianilità con cui viene fatto il pesto rrrispecchiano le caratteristiche dei liguri" ha precisato Toti. 

"Il mondo conosce il pesto e noi vogliamo che sia associato alla nostra terra. E' un modo anche questo per veicolare la promozione turistica di Genova e della Liguria" ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci. 

"Siamo qui per un motivo altamente culturale. Quella che stiamo facendo è una richiesta all'Unesco per far riconoscere il pesto come patrimonio materiale dell'Umanità me la risposta che abbiamo ricevuto in termini di adesione è veramente incredibile. Ho ancora negli occhi le immagini dei bimbi che l'altro giorno hanno portato da casa i loro mortai prestati da genitori e nonni e hanno iniziato a pestare. Oggi sono venuti da tutto il mondo per questo evento. E' un filo verde che ci unisce tutti" ha detto l'assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo. 

I finalisti scelti dalla giuria del campionato mondiale sono stati Paolo Pizzorno, Pegli - Emiliano Pescarolo, Milano - Roberto Mercate, Lecco - Monica de Sicheira, brasiliana - Carmen Manna, libanese - Sabrina Fattorini, Poggibonsi - Giovanni Baghino, Genova - Maura Turchi - Massiliano Cresta, Genova - Romina Serena Brezzo, Bargagli. 


IL PROGRAMMA DI SABATO 17

Ore 10.00 - Accensione del maxi schermo in Piazza De Ferrari sul quale scorreranno le immagini del Campionato mondiale del Pesto da Palazzo Ducale

Ore 11.30 - Inizio del Campionato Mondiale del Pesto

Ore 12.00 - Inizio della preparazione collettiva di pesto al mortaio in Piazza De Ferrari. Regione Liguria metterà a disposizione gli ingredienti: ai partecipanti è chiesto di portarsi da casa il mortaio di famiglia, per dimostrare che la tradizione del pesto per noi liguri è qualcosa di vivo.

Ore 12.10 - Conclusione della prima gara del Campionato

Ore 13.30 - Distribuzione gratuita di trofie al pesto a cura del Comune di Genova

Ore 14.00 - 'A Compagna' premia il concorrente venuto da più lontano

Ore 14.30 - Inizio della finale del Campionato

Ore 15.10 - Conclusione della finale e riunione della giuria

Ore 15.30 - Proclamazione del campione mondiale di pesto al mortaio

Ore 15.30 - Giochi per bambini e ragazzi - Conquista tutti gli ingredienti e 'pesta' insieme a noi. Attività organizzata dagli scout del CNGEI Genova

Ore 17.30 - Distribuzione di gelato al basilico con la partecipazione del Gabibbo e della velina Mikaela Neaze Silva direttamente da Striscia la notizia

Ore 19.00 - 
Fuochi d'artificio in piazza

Durante tutta la giornata, dalle ore 9.00 alle 20.00, sarà possibile firmare il registro presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria (p.zza De Ferrari, angolo via Petrarca) e in un apposito banchetto in piazza De Ferrari.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 18

La “pestata collettiva” verrà ripetuta domenica 18 marzo in 90 Comuni della Liguria.

Orari e informazioni su www.lamialiguria.it/it/orgogliopesto

Provincia di Genova: Arenzano, Avegno, Bogliasco, Busalla, Casarza Ligure, Ceranesi, Chiavari, Cogoleto, Cogorno, Lavagna Leivi, Lumarzo, Mezzanego, Montoggio, Ne, Pieve Ligure, Portofino, Rapallo, Recco, Rezzoaglio, Ronco Scrivia, Santa Margherita Ligure, Serra Riccò, Sestri Levante, Torriglia, Zoagli.

Provincia di Imperia: Airole, Apricale, Aurigo, Bajardo, Borgomaro, Castel Vittorio, Castellaro, Ceriana, Chiusanico, Chiusavecchia, Diano Arentino, Diano Castello, Diano Marina, Dolcedo, Imperia, Isolabona, Molini di Triora, Ospedaletti, Pieve di Teco, Pontedassio, Rezzo, Riva Ligure, San Lorenzo al Mare, Sanremo, Taggia, Triora, Vasia.

Provincia di Savona: Alassio, Albenga, Andora, Arnasco, Borghetto S. Spirito, Cairo Montenotte, Carcare, Celle Ligure, Cosseria, Finale Ligure, Giustenice, Laigueglia, Loano, Piana Crixia, Quiliano, Sassello, Savona, Stellanello, Testico, Tovo San Giacomo, Varazze, Zuccarello.

Provincia della Spezia: Ameglia, Bolano, Bonassola, Castelnuovo Magra, Deiva Marina, Framura, La Spezia, Lerici, Monterosso al Mare, Portovenere, Riccò del Golfo, Rocchetta di Vara, Sarzana, Vezzano Ligure.

NEI MUNICIPI GENOVESI

Piazza De Ferrari, sarà il teatro del Municipio I Centro Est. Negli altri Municipi genovesi, oltre alla 'pestata collettiva' di sabato a mezzogiorno, si svolgeranno iniziative e degustazioni che cominceranno secondo questo programma:
  • Municipio II Centro Ovest, ore 12 in piazza Settembrini a Sampierdarena;
  • Municipio III Bassa Val Bisagno, ore 11 in piazza Manzoni;
  • Municipio IV Media Valbisagno, ore 11,30 in piazza dell’Olmo e presso il Circolo dei Trenta in via Burlando 25c;
  • Municipio V Valpolcevera, ore 14,30 gara del pesto nella Casa Ambientale di via Maritano 102;
  • Municipio VI Medio Ponente, ore 8 nel mercato comunale di via Ferro 12 a Sestri Ponente;
  • Municipio VII Ponente, ore 10 in piazza Sciesa a Pra’ apertura degli stand di focaccine e frisceu, ore 15 caccia al tesoro per bambini alla ricerca degli ingredienti del pesto, musica e giochi per grandi e piccini e presenza dei gruppi storici di Pra’-Voltri e dei Balestrieri del Mandraccio;
  • Municipio VII Medio Levante, ore 10.30 in piazza Savonarola;
  • Municipio IX Levante, ore 11 in piazza Giardini Lercaro a Quinto.

#ORGOGLIOPESTO: SIAMO TUTTI PESTIMONIAL


Sono già un milione gli utenti dei social media raggiunti, con più di 7000 interazioni all’attivo per l’hashtag #orgogliopesto.

Tantissimi i liguri e non che in questi giorni hanno contribuito a invadere di pesto i social network in veste di “Pestimonial”, fra loro anche i Buio Pesto, Barbara D'Urso, Oscar Farinetti, Serena Garitta, il Genoa Cricket & Football Club, Paolo Liguori, Carolina Marcialis, Gianni Morandi, Federica Panicucci, Pro Recco Waterpolo 1913, Pro Recco Rugby, Christian Puggioni, Antonella Ruggiero, I Trilli, Unione Calcio Sampdoria, Dario Vergassola e Virtus Entella.

Questa mattina, a Palazzo Tursi, l’assessore al Turismo, commercio e artigianato Paola Bordilli, la consigliera delegata ai Rapporti con i Municipi Lilli Lauro e i rappresentanti dei Municipi e delle associazioni genovesi hanno illustrato le iniziative del #WorldPestoDay - inserito dalla Regione Liguria nell’ambito della “Settimana del Pesto” -, delle “pestate collettive” e della raccolta di firme che domani, sabato 17 marzo si svolgeranno a sostegno della candidatura a patrimonio Unesco del pesto genovese al mortaio.

SUI SOCIAL

Sabato 17 marzo Genova propone il #WorldPestoday, un evento per "riempire di pesto" i social media. Tutti sono invitati a postare immagini relative al pesto comunicando il piacere, l’emozione, l’esperienza unica di gustare la salsa più famosa del mondo.

Si possono scattare e raccogliere immagini suggestive del pesto - che siano mortai al lavoro, piatti fumanti di trenette accomodate o rigogliosi mazzi di basilico) - per poi caricarle su Instagram, durante la giornata del Campionato Mondiale di Pesto al mortaio, il 17 marzo, dalle 10 alle 20.

Per aumentare l'efficacia e la visibilità delle fotografie su Instagram, gli utenti saranno invitati a usare una selezione di hashtag "strategici", che facciano comparire il pesto nei feed di tutti gli appassionati di cibo del mondo.

Gli hastag da usare sono: #worldpestoday #pestochampionship #pestogenovese #pesto #orgogliopesto #annodelciboitaliano #italianfood #foodlover oltre ovviamente a #genovamorethanthis #lamialiguria e #igersgenova.

L’edizione 20018 del #Worldpestoday potrà essere strumentale al lancio di una Giornata Internazionale del Pesto che si ripeta con cadenza annuale.

GLI ORGANIZZATORI

La Settimana del Pesto è organizzata da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e delle Riviere Liguri con i Comuni della Liguria che aderiscono all’iniziativa e l’Associazione Culturale Palatifini.