cronaca

4 minuti e 47 secondi di lettura
 Ho letto sul sito di Primocanale i commenti molto duri nei miei confronti e di Primocanale di Alberto Primo e Alessandro Monti al mio editoriale “Di Maio, la tv è finita? Forse no, ma è giusto ridiscutere tutto il sistema”(LEGGI QUI).



Vorrei dunque capire se gli utenti di Primocanale, che pagano il canone (ormai senza accorgersene perché messo in bolletta) sono contenti di pagare 25 miliardi di euro alla Rai per il Servizio Pubblico che viene offerto. Sono 280.000 euro circa all’ora giorno e notte per 10 lunghi anni.


Vorrei sapere cosa avreste in contrario (a partire da Alberto Primo e Alessandro Monti) se il Servizio Pubblico Regionale venisse fornito molto meglio e per più ore dalle emittenti locali italiane magari ad 1/10 del costo delle sedi regionali Rai garantendo più servizio e un risparmio di circa 900 milioni di euro per i cittadini.



Alberto Primo e Alesandro Monti che hanno scritto commenti duri contro di noi sono invitati a venire a parlarne. Ma a questo punto aprirei volentieri il dibattito a tutti coloro che vogliono intervenire dicendo la loro. L'invito in trasmissione è per settembre e basterà scrivere alla mail inviando i propri dati e il numero di telefono per essere contattati e invitati.

Sono davvero curioso di ascoltare e capire le teorie di Primo e Monti ma anche di tutti gli altri cittadini che vorranno partecipare al dibattito. Primocanale ha sempre fatto più servizio pubblico di chiunque in Liguria. Noi diamo l’anima e i soldi vanno alla Rai. Dovremmo essere contenti?


Alla prossima emergenza in Liguria o durante le prossime allerte, se non fossimo presenti, pensate che i cittadini sarebbero contenti? A giudicare dalle migliaia di complimenti che abbiamo ricevuto in anni di dirette non direi. Anzi molti cittadini liguri ci hanno scritto che vorrebbero pagare il canone a noi anziché alla Rai.

Caro Primo e caro Monti volete dire che non abbiamo in 35 anni dato abbastanza dinostrazioni di seguire il territorio meglio di chiunque? Attendo le vostre risposte e, se accettate, vi invito a dibattere civilmente del tema. Io non mi nascondo dietro a messaggi.

Sono sempre aperto alle critiche. Ci metto sempre la faccia. Ma difendo Primocanale e chi ci lavora, voglio capire le vostre motivazioni e anche accertarmi che non ci sia dell’altro dietro ai vostri duri commenti.



I NUOVI COMMENTI E LE RISPOSTE DI MAURIZIO ROSSI

ALBERTO PRIMO
Eccomi. In linea generale sarei d'accordo sul fatto che Primocanale ed altre emittenti locali ricevano parte del canone pubblico. La Sua attività di perenne pungolo, come nel recente articolo su Di Maio, è ben indirizzata a questo. A spartirsi la torta, appunto. In effetti mi è uscito un termine dalla connotazione negativa. Ma non certo duro e offensivo. À biento.

MAURIZIO ROSSI
Grazie Alberto Primo per la precisazione



BACICCIA PARODI
Contento di pagare la Rai? Per niente. Però, caro Rossi, lo sarei ancora meno di finanziare un privato. Vuoi soldi dalla gente? Organizza una pay TV, se sei così bravo si abboneranno, altrimenti no.

MAURIZIO ROSSI
resta il problema del servizio pubblico regionale. O si abolisce del tutto o come in ogni altro settore e secondo indirizzo europei dovrebbero partecipare soggetti pubblici o privati con obiettivo di ottenere il miglior risultato al costo inferiore proprio nell’interesse dei cittadini. Oggi con una assegnazione diretta i cittadini pagano secondo me anche 10 volte il valore del servizio offerto.



MAURIZIO GHIO
No. Ma non siamo nemmeno contenti di pagare l'appannaggio ed il vitalizio a gente come lei, caro senatore. A lei che è un reazionario, come tutti quelli che hanno abbracciato lidea di Mario Monti... ma purtroppo non possiamo non pagarglielo...

MAURIZIO ROSSI Guardi che io non ho né appannaggio ne vitalizio. Il tema dibattito proprio ora dal nuovo Governo di abolizione riguarda i tempi quando il calcolo non era contributivo come invece nella mia legislatura appena chiusa. Penso prenderò’ dai 65 anni circa 900/1.000 euro al mese non so che idea avesse di quanto avrei potuto prendere e da quando ma mi sembra giusto risponderle anzi ben venga l’occasione per chiarire la mia posizione.


RENZO LUIGI PERINO
di rai non vedo quasi più niente. lo sport è sparito, ma si danno compensi milionari a conduttori solo lecchini,tipo ad ogni ospite si propinano una serie di: ma che bravo, come sei simpatico, che bello ecc, provate ad indovinare di chi parlo. inoltre ci hanno ammazzato con palinsesti di cuochi e isole, programmi trash.giornalisti al soldo di questo o di quello. tutti direttori con annesso stipendio ma direttori di che?. ecc ecc. però egregio direttore/proprietario Rossi se pagassimo un canone a tv come primocanale quante altre TV nascerebbero x ciucciare, siamo un paese di disonesti . non ci ha pensato ?. replicheremmo la nascita di miglia di ong o onlus o altro che si sono e si stanno arricchendo sulla pelle di disperati e sulle tasche di chi paga(sempre meno, vista l'evasione). purtroppo non posso farne a meno e mi scusi ma devo dirlo e bisognerebbe dirlo a voce alta siamo un paese di merda, mi scuso ancora. porgo i miei saluti , renzo.

MAURIZIO ROSSI:
Capisco il suo malcontento e lo condivido in pieno! Gli sperperi in Rai sono spaventosi in ogni settore. Come dicevo sopra eventuali gare per il Servizio Pubblico avrebbero proprio l’obiettivo di diminuire di tanto l’esborso dei cittadini e ottenere un servizio migliore. Non potrebbero ottenerlo tutti ma ci dovrebbe essere una gara volta solo all’obiettivo descritto Meno costi e più’ servizi. Oppure eliminiamo il Servizio Pubblico per tutti come accade in America. Per me sarebbe una soluzione fantastica!