sport

Il Parma batte 0-2 lo Spezia e vola in serie A
1 minuto e 25 secondi di lettura
L'Entella porta a termine l'impresa e rimane aggrappato alla serie B. Un gol di Crimi al 23esimo del secondo tempo illumina la drammatica serata di Novara dove gli uomini di Volpe strappano lo 0-1 che vale per i piemontesi la retrocessione e per i liguri la doppia sfida ai playout contro l'Ascoli, ultima chance per giocare in serie cadetta la prossima stagione. 

Match decisivo anche alla Spezia: il Parma batte gli aquilotti 2-0 e conquista così la promozione diretta in serie A grazie al Frosinone che al Matusa pareggia 2-2 col Foggia, già escluso dai playoff. 

Al Piola il gol che condanna i piemontesi lo realizza al 23' della ripresa Crimi, su assist di Aramu. Il Novara ha avuto dopo un minuto la possibilità di pareggiare, ma Maracchi tutto solo non è riuscito a deviare in porta. Poi è stato solo assedio del Novara, ma la porta ligure non ha corso seri pericoli.

Al Picco il vantaggio degli emiliani arriva all'11': Di Gaudio recupera palla, Ciciretti serve Ceravolo che a tu per tu con Di Gennaro non sbaglia, segnando sotto la curva dei tifosi ducali, con i padroni di casa che protestano per un presunto tocco di mano di Di Gaudio. Al 21' giallo in area emiliana per un presunto tocco di mano, con l'arbitro che espelle l'allenatore di casa Fabio Gallo per proteste. Nella ripresa, al 16', arriva il raddoppio: perfetta azione di contropiede orchestrata da Ciciretti, che cede a Ceravolo, Di Gennaro respinge la conclusione dell'attaccante ma non può nulla sul tap-in dello stesso Ciciretti. Partita di fatto chiusa, e grazie al 2-2 di Frosinone per il Parma è la terza promozione consecutiva dopo il fallimento.