cronaca

54 secondi di lettura
I funzionari dell’ufficio delle Dogane e i militari della Guardia di Finanza della Spezia hanno sequestrato circa 8 tonnellate di sigarette di contrabbando provenienti dalla Grecia.

Il carico, presente all’interno di un container proveniente dal porto greco del Pireo, era stato sbarcato nel porto mercantile spezzino per essere successivamente sottoposto a transhipment e salpare alla volta di Salerno.

Da un accurato esame del contenitore, attraverso apparecchiature altamente tecnologiche in dotazione al personale, sono risultate anomalie rispetto alla documentazione della presunta merce. Dietro un carico di copertura costituito da mattonelle sono state rinvenute poco meno di 30mila stecche di “bionde”, per un totale di 8mila chili di sigarette e per un controvalore complessivo stimato in circa 2 milioni di euro.

Da un’ulteriore perquisizione all’interno del container è saltato fuori un ingente carico di tabacchi lavorati esteri. Dall’immissione in consumo del prodotto contrabbandato, l’erario avrebbe subìto un danno di circa 1 milione e 600mila euro.

Tre operatori pregiudicati, tutti attivi nel Salernitano, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.