salute e medicina

Aveva febbre altissima e difficoltà respiratorie
1 minuto e 10 secondi di lettura
Tragedia questa mattina all'ospedale Sant'Andrea della Spezia. Un bambino di 5 anni è morto in seguito a una sospetta sepsi batterica. Poco dopo le il bambino  è arrivato al Pronto soccorso dell’ospedale in condizioni gravissime. Aveva febbre molto alta e difficoltà respiratorie.


Il piccolo è stato immediatamente ricoverato in rianimazione per sospetta sepsi batterica. Le sue condizioni sono precipitate e il bambino è deceduto. Sono ancora in corso tutti gli accertamenti. Sono state avviate tutte le misure previste dalle linee guida in materia.

La sepsi e una complicazione potenzialmente letale che si verifica in presenza di una risposta immunitaria travolgente ed esagerata verso un’infezione batterica. In questi casi le sostanze chimiche rilasciate nel sangue dal sistema immunitario per combattere l’infezione innescano un’infiammazione sistemica, in grado cioè di coinvolgere l’intero organismo, e causano tra l’altro la formazione di coaguli di sangue e diffuse emorragie, che possono ridurre o interrompere il flusso sanguigno verso organi e tessuti periferici, privandoli così di sostanze nutritive e ossigeno.


Il piccolo una volta arrivato in ospedale è stato sottoposto a una Tac che ha evidenziato un edema cerebrale esteso tanto che è stato allertato l'elisoccorso per un immediato trasferimento all'ospedale Gaslini di Genova. Poco dopo però il piccolo è andato in arresto cardiaco e, nonostante le manovre di rianimazione siano durate oltre un'ora, è deceduto.