cronaca

50 secondi di lettura
Ancora una manciata di giorni e comincerà il nuovo anno scolastico. Per i docenti in realtà all'ora X mancano soltanto poche ore dal momento che dovranno partecipare al Collegio dei docenti che quasi in tutti gli istituti si svolgerà oggi.


In attesa del rientro in classe un drappello di studenti affronterà in questi giorni le verifiche per recuperare le insufficienze (i cosiddetti debiti) che non hanno consentito la loro piena promozione a giugno mentre le famiglie dovranno cominciare a metter mano al portafogli per acquistare libri, zaini, quaderni, diari e quant'altro serve ai propri figli per studiare.

Sullo sfondo resta la Riforma della scuola che dovrebbe approdare mercoledì in consiglio dei ministri. Al suono della prima campanella - nella grande parte d'Italia il 15 settembre - in classe entreranno quest'anno - tra elementari, medie e superiori e secondo i dati, ancora provvisori, forniti dal ministero - 7.881.838 alunni, un numero in linea con quello dell'anno precedente, quando a popolare le classi erano stati 7.878.661 studenti