cronaca

Stop alle lezioni lunedì, il sindaco denuncia
1 minuto e 38 secondi di lettura
Una scuola è costretta a chiudere lunedì in Liguria perché due bidelle sono assenti giustificate e la terza farà sciopero. Ma il sindaco non ci sta e prepara una denuncia per interruzione di pubblico servizio.

Accade a Castiglione Chiavarese, piccolo comune della val Petronio, nel genovese, dove circa 150 studenti rischiano di restare a casa lunedì perché l'unica bidella rimasta in servizio sulle tre in organico ha aderito a uno sciopero nazionale e la direzione scolastica ha annunciato la chiusura per l'intera giornata della materna e delle elementari per motivi di sicurezza.

La scuola fa parte dell'istituto comprensivo De Andrè che gestisce altri due complessi nei comuni di Casarza Ligure e Moneglia e, come tante altre scuole, deve fare i conti con problemi di organico imposti dal taglio dei fondi statali. "Senza il personale di controllo i bambini possono correre dei rischi" ha detto la dirigente scolastica motivando la chiusura.

A Castiglione Chiavarese sono in servizio altre due bidelle. Ma una è ricoverata in ospedale e l'altra è a casa in base alla legge 104 che autorizza permessi a chi deve assistere dei familiari in difficoltà. Quando è arrivato l'avviso di chiusura, l'opposizione in Comune ha chiesto un intervento dell'amministrazione per sollecitare la sostituzione temporanea della bidella e scongiurare la sospensione delle lezioni. Ma l'istituto ha fatto sapere che spostando una persona si crea un buco in un altro complesso.

"E' un fatto gravissimo.
Ogni anno spendiamo 150.000 euro per tenere aperto il plesso scolastico. All'unanimità è stata votata una delibera con cui incarichiamo un avvocato di predisporre una denuncia alla Procura della Repubblica per interruzione di servizio pubblico in caso la bidella confermi l'adesione allo sciopero, indetto tra l'altro da una sigla sindacale che non è neppure presente in zona. Chi costringerà a casa i 150 alunni dovrà pagare le conseguenze", ha detto il sindaco Giovanni Collorado al termine di un consiglio comunale straordinario.