cronaca

1 minuto e 14 secondi di lettura
Scuola al via oggi per oltre 170mila studenti liguri. Prima campanella dell'anno per tutti gli alunni che vanno dalla scuola elementare alle superiori. A Genova in totale il numero di studenti che domani tornerà a occupare i banchi è di 89mila.


Per Genova la giornata di oggi è soprattutto il giorno del test della viabilità. Con l'inizio delle scuole il traffico nel ponente cittadino già congestionato dal giorno del crollo di ponente Morandi rischia di andare completamente in tilt. Anche in previsione di questo Ragione e Comune di Genova hanno messo a punto un piano speciale per fronteggiare le criticità nel ponente genovese. 


E già a partire dalle 7.30 traffico intenso in tutto il ponente. Code e rallentamenti in via Siffredi, via Albareto e via Manara. E a Bolzaneto traffico intenso anche in via Colano e via Pastorino. Tutti fermi anche a Borzoli. Traffico paralizzato dunque nella Valpolcevera lungo la viabilità alternativa adottata dopo la caduta del ponte Morandi. Particolari rallentamenti sono stati registrati lungo la strada che da Sestri Ponente va a Rivarolo attraversando Borzoli (per il tratto normalmente percorribile in una ventina di minuti occorre più di un'ora) e lungo quella che da Sestri Ponente va verso il centro città. per cercare di limitare le difficoltà numerose aziende della Valpolcevera stanno studiando un'eventuale apertura anticipata degli uffici proprio per decongestionare il traffico tra le 7 e le 9. Al vaglio per alcuni anche la possibilità del telelavoro.