cronaca

Sorpresi a Genova prima di Sampdoria-Fiorentina
57 secondi di lettura
La Questura di Genova le aveva vietato gli ingressi agli stadi per le partite di calcio perché a Genova era stata trovata con uno striscione della Fiorentina con la scritta "acab" contro i poliziotti, ma il Tar della Liguria ha accolto il suo ricorso annullando il divieto perché "si trattava di una mamma che accompagnava il figlio minore e non vi sono prove circa la sua consapevolezza del contenuto minaccioso ed ingiurioso dello striscione che aveva addosso".

La mamma del tifoso viola aveva impugnato il provvedimento con cui il questore di Genova aveva inibito all'interessata l'ingresso negli stadi che ospitano eventi legati al calcio, nonché il transito e la sosta senza giustificato motivo nei luoghi prossimi ai luoghi di svolgimento delle competizioni di quello sport, con particolare riguardo all'impianto di Firenze.

La donna e il figlio erano stati sorpresi all'ingresso dello stadio Ferraris l'8 novembre 2015 prima di Sampdoria-Fiorentina. con lo striscione con la scritta "paura e soldi mai avuti 1.3.1.2.". La motivazione dell'interdizione riguardava soprattutto la serie di cifre che corrisponderebbe alle lettere acab dell'alfabeto, riproducendo con ciò l'acronimo del linguaggio popolare inglese.