cronaca

Dopo la segnalazione del M5s sul Parco Serlupi
51 secondi di lettura
Dopo il ritrovamento di scorie tossiche nel parco Serlupi di Sestri Levante, frequentato soprattutto da bambini, il sindaco Valentina Ghio smorza gli allarmismi: "L'Asl ci ha detto che si tratta di una situazione storica, che non mostra pericoli particolari, ma preferiamo aspettare l'esito delle prossime analisi e nel frattempo il parco rimarrà chiuso. Ringrazio i consiglieri del Movimento Cinque Stelle per la fattiva collaborazione e per la segnalazione".

Dai rilievi sul terreno dei giardini erano risultate tracce di arsenico, cadmio, cobalto nichel e rame oltre la soglia di tolleranza prevista per le aree verdi. Secondo Martino Tassano, capogruppo 5 Stelle in Consiglio, “molto probabilmente provengono dalle scorie di lavorazione dell'ex Fit-Ferrotubi, un tempo mescolate alla terra di risulta e utilizzate per i riempimenti e per livellare i terreni”.

“Ora chiederemo una volta per tutte di capire dove siano finiti gli scarichi tossici della fabbrica tubi continua Tassano – visto che, ad esempio, il grande parco Mandela è stato proprio realizzato dove sorgeva la fabbrica”.