cronaca

Controlli incrociati targhe-Motorizzazione
1 minuto e 8 secondi di lettura
Scovate 1052 auto non revisionate e 343 senza assicurazione in una settimana dalla polizia municipale di Loano, comune del savonese. Il dato è emerso incrociando le targhe riprese da una telecamera posta all'ingresso della città con la banca dati della Motorizzazione. L'attività aveva fine puramente statistico e per il momento non ha comportato sanzioni.

"Circolare su un mezzo non coperto da assicurazione può sembrare un'infrazione di poco conto e di natura strettamente burocratica - hanno detto il sindaco di Loano Luigi Pignocca e l'assessore alla polizia municipale Enrica Rocca - In realtà si tratta di violazioni della normativa molto rilevanti e che, in caso di incidenti con feriti, possono aggravare sensibilmente il quadro di responsabilità a carico di chi ha causato il sinistro. Analogamente, un veicolo non 'revisionato' può costituire una fonte di potenziale pericolo per chi lo guida e anche per gli altri mezzi e i pedoni che lo incrociano".

"Secondo i dati che abbiamo raccolto - ha detto l comandante della polizia municipale Gianluigi Soro -, nel mese di marzo sulla direttrice Savona-Imperia della via Aurelia hanno circolato ben 315.7332 veicoli. Un numero molto alto, che conferma ancora una volta quanto sia ingente la mole di traffico che ogni giorno si crea sulla Ss1 e di conseguenza la necessità di rispettare tutti i dettami del codice della strada".