cronaca

1 minuto e 9 secondi di lettura
Sono stati trovati nei dintorni di Ascoli i corpi carbonizzati di due dei militari a bordo dei caccia militari precipitati ieri.

Sarebbero stati trovati nella fusoliera di un velivolo, vicino a Tronzano, i resti di un uomo, non ancora identificato. In mattinata è stato rinvenuto anche il cadavere di una donna, l'unica presente negli equipaggi, nei pressi di Poggio Anzù: si tratta del pilota Mariangela Valentini, 32enne, di Borgomanero in provincia di Novara. Secondo i Carabinieri, è "quasi impossibile" che ci siano superstiti.

Le persone coinvolte nell'incidente sono quattro in tutto: oltre alla Valentini, ci sono il pilota Alessandro Dotto di San Giusto Canavese (TO) e i navigatori Giuseppe Palminteri di Napoli e Paolo Piero Franzese, tutti di età compresa tra i 31 e i 36 anni. Due di loro sono ancora dispersi.

In mattinata era stato rinvenuto il tesserino plastificato di uno di loro a Casamurana. Nessuna conferma, invece, per la notizia di alcuni resti di paracadute ritrovati nelle vicinanze, che aveva alimentato le speranze di trovare vivo almeno uno dei piloti.

La Procura di Ascoli Piceno ha aperto un'inchiesta per l'ipotesi di reato di disastro aereo colposo. La competenza sulle operazioni di ricerca e sulle indagini è della magistratura ascolana, che sarà supportata da tutte le forze impegnate sul campo, comprese quelle militari. Già sequestrati diversi componenti dei relitti finora rinvenuti.