cronaca

L'accusa delle Rete ferroviaria italiana "Intralcio alla sicurezza"
1 minuto e 11 secondi di lettura
 Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) ha denunciato la Croix Rouge monegasque per occupazione abusiva degli spazi ferroviari dopo il posizionamento non autorizzato di un container sul marciapiede della stazione di Ventimiglia vicino ai locali tecnici delle Ferrovie quindi creando, secondo Rfi, "intralcio alla sicurezza".


"Tale sistemazione - si legge nella denuncia ,- per la quale non è stata concessa alcuna autorizzazione per motivi di sicurezza, non è consona e interferisce con le attività manutentive". La Croce Rossa monegasca, tuttavia, era stata autorizzata dal Comune di Ventimiglia con il quale, in sede di sopralluogo, Rfi aveva deciso di posizionare il modulo box sulla sede stradale e non sul marciapiede così come specificato nell'atto di denuncia, quest'ultima presentata alla polfer di Ventimiglia.

"L'installazione di tale box non è compatibile con l'assetto e lo sviluppo della stazione, come comunicato al Comune durante i numerosi incontri - spiega una nota di Rfi - Comune e Croce Rossa Monegasca hanno deciso di posizionare la struttura in totale autonomia su suolo di proprietà ferroviaria, senza alcuna informativa a Rfi. Questo nonostante Rfi e il Gruppo Fs Italiane abbiano sempre dimostrato la massima disponibilità nel supportare la gestione dell'emergenza migranti, attraverso la costante collaborazione con il Comune di Ventimiglia e la Prefettura di Imperia. Proprio per tale motivo, Rete Ferroviaria Italiana reputa non accettabile l'imposizione di scelte non condivise, sfociate nell'occupazione abusiva di spazi ferroviari".