cronaca

La galleria terminerà tra via Pinetti e via Ginestrato
1 minuto e 24 secondi di lettura
La galleria per lo scolmatore del Fereggiano, a oltre due anni dalla ripresa dei lavori, sta per arrivare nella zona di Quezzi. E nelle prossime settimane, in via Pinetti e dintorni, potranno essere avvertite le esplosioni delle microcariche usate per scavare il tunnel. A darne notizia è il Comune di Genova, che in questi giorni sta inviando comunicazioni scritte agli abitanti della zona. 

Si tratta degli ultimi 600 metri di galleria che condurranno all'opera di presa, una struttura profonda in tutto 24 metri, da realizzare a partire dai prossimi mesi all'altezza della copertura stradale tra via Pinetti e via Ginestrato. Il tracciato sotterraneo passerà vicino alla scuola elementare (istituto comprensivo Quezzi) e proprio sotto i civici 1 e 3 di via Ginestrato (il grande condominio detto 'il grattacielo')

Il programma prevede un massimo di tre esplosioni al giorno tra le 6 e le 22 (salvo problematiche operative, ma mai fuori da questa fascia oraria), domenica tra le 7 e le 21. Il tunnel, che al momento è giunto sotto il versante dei Camaldoli, prosegue lungo il tracciato verso Nord, per poi piegare nell’ultimo tratto verso Ovest.

Per la fine dei lavori, secondo la tabella di marcia, si dovrà attendere l'estate del 2018. Al momento, dunque, il cantiere non segna particolari ritardi. Il costo totale dell'opera è di 45 milioni, di cui 30 finanziati dal Governo e 15 dal Comune di Genova.

Maggiori informazioni sul progetto, sul cantiere e sull’andamento dei lavori sono consultabili sul sito dedicato al cantiere www.scolmatorefereggiano.it o sul sito comunale www.comune.genova.it/cantieri. La richiesta di maggiori informazioni sui lavori od eventuali segnalazioni possono essere inoltrate agli uffici comunali tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: .