salute e medicina

Dal 26 maggio al 3 giugno settimana nazionale
2 minuti e 5 secondi di lettura
 Sarà dedicata ai 50 anni di AISM la Settimana Nazionale della sclerosi multipla, il principale appuntamento con l’informazione e l’aggiornamento sulla malattia. Questa ricorrenza nasce 20 anni fa per volontà di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la sua Fondazione (FISM), come primo impegno per l’informazione della collettività verso una malattia di cui ancora si conosce poco.



Anche quest’anno, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si terrà dal 26 maggio al 3 giugno e sarà focalizzata sui 50 anni di storia di AISM: una storia in cui si evidenziano i progressi fatti nella ricerca scientifica ma anche nelle battaglie per i diritti della persona con sclerosi multipla. Mezzo secolo di storia è un punto di svolta, un’occasione per spiegare ciò che si è raggiunto e guardare sempre più avanti rafforzando l’obiettivo di trovare la cura definitiva per la SM che a oggi ancora non esiste.


Il clou della Settimana sarà la Giornata Mondiale della SM, il World MS Day. Una giornata voluta anche quest’anno da AISM con la Federazione Internazionale della SM che da 10 anni si celebra ogni anno il 30 maggio in 70 Paesi del mondo. L’Italia aderirà all’evento con la presentazione alle istituzioni del Barometro 2018, (la fotografia della sclerosi multipla aggiornata ogni anno dall’osservatorio AISM) e con la campagna di azione #SMuoviti la call to action che chiede di unirsi al movimento AISM per fermare la sclerosi multipla perché da 50 anni la SM non ci ferma. Un messaggio diretto che mira al coinvolgimento di ogni cittadino e delle Istituzioni attraverso la firma della Carta dei Diritti. 


Alla Settimana Nazionale e alle celebrazioni dei 50 anni di AISM è legato il numero solidale 45512 che permetterà di sostenere particolari progetti di ricerca legati alla forma progressiva di sclerosi multlpla, la forma più grave a oggi orfana di trattamenti efficaci. Gli importi della donazione saranno di 2 euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali; di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile; di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali.

La sclerosi multipla è la prima causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. Colpisce una persona ogni 3 ore, viene per lo più diagnosticata tra i 20 e i 40 anni. Le persone con SM sono 3 milioni nel mondo, 600 mila in Europa e 118 mila solo in Italia.