cronaca

1 minuto e 42 secondi di lettura
Scontri a Milano, Roma e Torino durante lo sciopero generale. Cariche delle forze dell'ordine davanti lo stabile occupato dai Movimenti per la casa a Roma nei pressi del Policlinico Umberto I. Le forze dell'ordine in tenuta antisommossa hanno respinto i manifestanti radunati all'esterno verso la piazza. Dall'edificio gli occupanti hanno lanciato in strada diverse bombe carta. Le forze dell'ordine in tenuta antisommossa sono entrate nello stabile occupato dai Movimenti per la casa a Roma. Al primo piano sono stati rotti i vetri di una finestra.

Intanto i manifestanti, dopo la carica, si sono radunati in Piazza Galeno esponendo uno striscione 'Milano resiste Roma insiste'. Il traffico nella piazza è stato bloccato e l'edificio sgomberato. Nel palazzo si trovavano ancora alcuni militanti, radunati sulla terrazza all'ultimo piano, mentre altri hanno lasciato l'edificio dopo l'irruzione delle forze dell'ordine. Chiuso l'accesso a via Andrea Cesalpino, da entrambi i lati, presidiata da un cordone delle forze dell'ordine in tenuta antisommossa.

Momenti di tensione a Milano quando il corteo dello sciopero sociale, con moltissimi studenti, è arrivato in piazza Duca d'Aosta davanti al Pirellone, sede del consiglio regionale. Sono stati esplosi alcuni petardi e lacrimogeni. La polizia ha caricato i manifestanti con i manganelli. Una ventina di ragazzi vestiti da Babbo Natale ha scavalcato la recinzione del grattacielo Pirelli e intanto altri hanno iniziato a lanciare alcuni oggetti come pacchi di Natale, forbici di cartone e bottiglie. Le forze dell'ordine hanno reagito, sparando lacrimogeni e caricando gli studenti.

Durante gli scontri contusi 11 membri delle forze dell'ordine. A comunicarlo è la Questura, secondo cui 6 contusi sono agenti del reparto mobile e 5 carabinieri del battaglione. In tutto sono stati lanciati 5 lacrimogeni. La situazione è lentamente tornata alla calma e il corteo si è sciolto.

Scontro tra polizia e autonomi in corso Regina Margherita, a Torino, all'altezza del Rondò della Forca. I dimostranti, che si erano staccati dal corteo di Cgil e Uil, hanno tentato di proseguire lungo il corso forzando il blocco delle forze dell'ordine, che hanno risposto con una carica di alleggerimento. Fermati 9 manifestanti. Due poliziotti feriti.